Una Tesla Model S al Rapallo Expo dall’1 al 4 agosto 2013

2309
Tesla Model S

 

Tesla Model S

La berlina elettrica americana Tesla Model S finalmente anche in Italia, almeno per un primo sguardo: Tesla Motors sarà infatti ospite dello stand GMC Solutions durante la fiera Rapallo Expo, in provincia di Genova (Liguria).

Da Giovedì 1 Agosto a Domenica 4 Agosto, la Model S sarà visibile a tutti e, per chi ci segue, sa che si tratta di un’occasione ghiotta: osservare dal vivo le caratteristiche dell’unica berlina sportiva completamente elettrica al mondo attualmente non è cosa facile qui in Italia.

Della Tesla S abbiamo parlato spesso, anche in virtù dell’aggressiva campagna di promozione della mobilità elettrica che il suo CEO, Elon Musk, conduce negli States: oltre ai due modelli Roadster e Model S, due gioielli dell’automobilismo a zero emissioni, Tesla ha nel suo palmares anche la realizzazione del Supercharger Network, infrastruttura di ricarica ultraveloce per i suoi clienti (per il momento americani) e la sperimentazione di soluzioni d’avanguardia mirate a rendere l’auto elettrica non solo conveniente ma addirittura più pratica della soluzione endotermica.

Il battery swapping in pochi secondi e, da ultima, la ricarica velocissima (in 5 minuti) per le sue auto elettriche sono alcune delle proposte già attuabili o in fase di studio che l’azienda americana porta avanti.

Tesla sta anche preparando il suo sbarco commerciale in Europa, dopo essersi costruita un’immagine più che solida negli States: la sua quotazione in Borsa e l’appianamento del debito con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti con un anticipo di ben 9 anni la hanno fatto avere un’impennata nel gradimento del panorama automobilistico e non solo.

Le Model S, al centro dell’attenzione negli USA in quanto prodotto patrio, si stanno dimostrando vetture non soltanto belle ma anche affidabili, costose, magari questo sì, ma qualitativamente eccellenti: le prestazioni sono notevoli, con oltre 200 km/h di velocità massima ed un’autonomia che raggiunge i 600 km nella versione di punta.

Nei prossimi mesi inizieremo anche noi europei a vederne in azione: Tesla per altro ha in serbo il lancio del SUV Model X ed un piano di produzione che, grazie al raggiungimento di un’economia di scala, la porterà a diversificare i suoi prodotti rendendoli accessibili a fasce di mercato inferiore a quella di lusso.

Nel frattempo, tutti a Rapallo a vedere la Model S: se siete sulla Riviera ligure di Levante e siete degli appassionati delle zero emissioni, sarebbe un peccato non approfittarne.

L’appuntamento, ribadiamo, è dal 31 Luglio al 4 Agosto 2013 presso Rapallo EXPO in piazza Garibaldi, stand GMC Solutions (la Model S sarà presente a partire dal primo di Agosto).

 

Andrea Lombardo

Fonte: Tesla Motors