UPS ti consegna la posta col triciclo…elettrico, of course

4277
UPS Cargo Cruiser via CleanTechnica
UPS Cargo Cruiser via CleanTechnica
UPS Cargo Cruiser via CleanTechnica
UPS Cargo Cruiser via CleanTechnica

C’è chi pensa ai droni e c’è chi testa i furgoni elettrici. UPS, in Europa, ha scelto la terza strada: pedalare. Non senza assistenza elettrica, ma pur sempre del buon vecchio pedalare si tratta.

La società internazionale di consegne da un anno a questa parte sperimenta nella città tedesca di Dortmund, caratterizzata anche dagli stretti vicoli del centro, l’utilizzo di e-trikes, ossia velomobili a pedalata assistita, per la consegna di missive e pacchi.

L’UPS Cargo Cruiser è un progetto pilota che potrebbe essere esteso, al momento non si sa, a tutte quelle realtà tipiche del Vecchio Continente che vedono i normali veicoli commerciali alle prese con percorsi proibitivi nei centri storici: i tricicli elettrici, oltre ad avere un costo di mantenimento praticamente nullo, contano su 65 km di autonomia a 25 km/h, come da legge sulla pedalata assistita.

Hanno una capacità di carico paragonabile a quella di un minivan e, poi, tengono anche in salute il personale dell’azienda.

Battute a parte, l’iniziativa è originale: UPS negli States adotta già furgoni a emissioni zero, è cosa positiva che in Europa pensi di decongestionare i centri città, almeno quelli storici, da veicoli inquinanti.

Gli etrike, specie in Paesi del Nord Europa sono parecchio apprezzati, rappresentando un’alternativa alla citycar in quelle culture nelle quali pedalare è fortemente radicato (Paesi Bassi su tutti).

Dando uno sguardo alle diverse iniziative inaugurate da società di spedizioni postali si delinea un potenziale futuro a emissioni zero: van elettrici a fuel cell per le consegne in campagna (come avviene in Francia) e tricicli a pedalata assistita in città potrebbero essere un mix ideale.

Ai posteri l’ardua sentenza.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CleanTechnica, UPS Blog