USA, vendite EV: Agosto mese record per Chevrolet Volt e Nissan Leaf

2785
photo credit: saebaryo via photopin cc
photo credit: saebaryo via photopin cc

L’agosto appena terminato ci lascia la nostalgia per le vacanze ed un nuovo record sul piatto: nella calura estiva il mercato a stelle e strisce delle auto elettriche ha registrato i numeri più alti di sempre.

Protagoniste indiscusse sono sempre loro, la Chevrolet Volt extended range e la Nissan Leaf 100% elettrica, entrambe al picco massimo di unità consegnate mensilmente da quando sono entrate in produzione.

Le Volt consegnate da Chevrolet in agosto sono state 3,351, il 24% in più rispetto al precedente miglior risultato del 2013, ottenuto in giugno (2,698 auto vendute). Il secondo miglior mese di vendite era stato registrato nell’ottobre del 2012, quando le unità consegnate furono 2,961: il totale delle Volt vendute nell’anno corrente continua però a crescere, arrivando a lambire le 15,000 unità.

Alla base del boom molto probabilmente una forte campagna di incentivi accompagnata dall’annuncio del taglio del prezzo della nuova Volt 2014 di 5,000 euro.

In casa Nissan agosto ha fatto invece fermare il pallottoliere sulle 2,420 Leaf vendute, per un totale di unità nel 2013 che va attestandosi sulle 14,123 auto, un migliaio in meno rispetto a Chevrolet Volt.

Il precedente miglior risultato dell’anno risaliva alle 2,236 Leaf consegnate in marzo: rispetto ad allora alcuni mercati degli States sono letteralmente esplosi, come quello di Atlanta.

Ma si è trattato di un mese record per tutto il segmento delle auto elettriche con un totale tra i diversi modelli di ben 9,000 vetture, il che indicherebbe un trend annuo eccedente i 100,000 automezzi a zero emissioni.

Nei prossimi mesi vedremo se la tendenza sarà confermata.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports

1 COMMENT

Comments are closed.