Volvo guida autonoma entro il 2020

2
611
Volvo guida autonoma

Volvo guida autonoma Dal 2020 sedere al volante di una Volvo sarà oltremodo sicuro grazie alla guida autonoma, ormai entrata a pieno titolo fra gli obiettivi dell’industria automobilistica. Dopo il batage condotto da Nissan negli ultimi 6 mesi, anche Volvo esce allo scoperto dichiarando l’intento di portare la guida autonoma sul mercato entro la stessa data fissata dai Giapponesi.

Coincidenze (o no?) a parte, la guida autonoma si profila come la prossima frontiera della sicurezza stradale: esattamente come su un aereo con pilota automatico, mettersi dietro al volante di un’automobile somiglierà più all’esperienza di un passeggero che a quella tradizionale del guidatore.

Volvo inizierà a testare la guida autonoma su strade aperte al pubblico con un centinaio di SUV XC90 che saranno affidati ad altrettanti privati perché le utilizzino nell’area urbana di Göteborg ed in quella immediatamente limitrofa. Le Volvo con autoguida, grazie all’Adaptive Cruise Control (ACC) potranno rispettare le distanze di sicurezza in coda, schivare ostacoli e sterzare in curva, permettendo così ai conducenti di fare altro o semplicemente rilassarsi.

Il progetto di test si chiama Drive Me, è sostenuto dal governo svedese e partirà nel 2017, tre anni prima che il sistema sia offerto commercialmente sulla gamma Volvo.

Nissan ha abbinato l’autoguida alla Nissan Leaf, unendo così l’impatto mediatico di mobilità sostenibile a emissioni zero e sicurezza stradale, ma porterà l’Autonomous Drive su vari modelli della sua gamma: Volvo per il momento non menziona l’auto elettrica che tiene nel cassetto, la C30 Electric, bensì l’XC90, modello già affermato sul mercato.

Proprio di quest’ultimo dovrebbe però arrivare una versione ibrida benzina-elettrico, come dichiarato dai vertici svedesi stessi. Volvo è anche molto impegnata nel campo della ricerca sulla ricarica a induzione per i veicoli elettrici.

 

Andrea Lombardo

Fonte: Volvo Cars Group

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here