550 taxi Nissan a zero emissioni sulle strade di tutta Europa

2412

NISSAN EV TAXIIn fatto di auto, i tassisti sono i clienti più esigenti, visti i chilometri che macinano ogni giorno e la loro scelta di guidare veicoli elettrici dimostra ancora di più la versatilità e affidabilità di queste auto. L’utilizzo di EV consente ai tassisti di ridurre sia i costi di gestione sia le emissioni inquinanti. Tra i veicoli preferiti dai tassisti spiccano la Nissan Leaf e la Nissan e-NV200. 550 sono i taxi Nissan presenti sulle strade di tutta Europa, così distribuiti:

 

I primi cinque paesi con il numero maggiore di taxi elettrici:

 

  Paese Nissan

LEAF

Nissan

e-NV200

Numero totale di

e-taxi Nissan

1. Paesi Bassi 27 167 194
2. Regno Unito 124 10 134
3. Estonia 74 0 74
4. Ungheria 68 0 68
5. Germania 24 6 30

 

Come dimostra la tabella, l’espansione del mercato dei taxi elettrici ha raggiunto anche l’est Europa.

La Green Lite Taxi Kft., con sede a Budapest, ha acquistato 65 Nissan Leaf con l’obiettivo di diventare la più grande flotta a zero emissioni dell’Ungheria. Per potenziare lo sviluppo della mobilità elettrica il CEO Örs Lévay ha installato 7 colonnine di ricarica veloce all’interno della città.

Örs Lévay, CEO di Green Lite Taxi Kft., ha dichiarato: «Siamo onorati di essere la prima compagnia di taxi ungherese 100% elettrica. L’autonomia dei 199 km dei veicoli elettrici Nissan che abbiamo acquistato ci permette di caricare la batteria solamente una volta nel corso di un turno. Oltre ad assicurare un importante risparmio sul carburante e sulla manutenzione del veicolo, Nissan Leaf con la sua guida fluida e silenziosa garantisce ai nostri clienti un’esperienza di viaggio più piacevole e per i tassisti i turni di 10 ore risultano meno faticosi».

In Estonia una Nissan Leaf della compagnia di taxi Elektritakso ha percorso oltre 218.000 km con la batteria originale a conferma dell’elevata qualità e affidabilità dei veicoli elettrici Nissan. In totale in Estonia circolano oltre 80 taxi elettrici, mentre in Lituania Nissan è pronta a consegnare, entro il 2015, i primi 8 taxi 100% elettrici alla compagnia Smart Taxi Company della capitale Vilnius.