8.000 km elettrici in un mese con una Model S: il record è di un Italiano

2448
8.000 km elettrici in un mese con una Model S

8.000 km elettrici in un mese con una Model SMentre nella maggior parte d’Italia l’auto elettrica resta semisconosciuta c’è chi va in controtendenza, segnando un record personale che suonerebbe più naturale negli USA.

Ma Adriano Ruchini, oltre ad essere uno dei fortunati primi possessori italiani di una Tesla Model S, berlina di lusso elettrica (lei sì, americana), è persona che non si ferma davanti alle scommesse innovative, come dimostra l’onorificenza conferitagli nel 2011 dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano proprio per l’innovazione e la competitività nelle attività di cui si occupa.

Tesla fa così sapere, non senza orgoglio, che Ruchini non solo è uno dei suoi primi clienti europei ma anche che in elettrico (certo, meglio se con la Model S, dal loro punto di vista) si può già viaggiare per mezza Italia ma anche andare (e tornare) in molti Paesi confinanti.

8.000 km elettrici in un mese sono una bella cifra, specie in questa prima fase di avanscoperta pionieristica nel mondo delle 4 ruote a emissioni zero: soprattutto, a mio avviso, la diffusione di questa notizia, che si aggiunge ai test drive della Model S svolti dalle maggiori testate stampa italiane negli ultimi mesi (qui potete leggere il nostro), potrebbe iniziare a delineare quella strategia vincente di immagine che ha portato Tesla alla ribalta in Nord America.

Elon Musk, CEO dell’azienda, ha iniziato a muoversi anche nel Vecchio Continente, dal Salone di Francoforte, con l’annuncio della costruzione del Supercharger Network in Europa, all’apertura del primo Tesla Store a Londra e la nomina da parte del governo britannico a consulente per la mobilità elettrica.

Negli States il carisma dell’azienda è riconosciutamente dirompente e resta che la Model S è un ottimo prodotto sotto ogni aspetto: si affermerà anche in Europa?

Di seguito potete leggere l’intervista ad Adriano Ruchini diffusa dalla compagnia californiana, nella quale racconta la sua esperienza di intenso guidatore “elettrico”.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Tesla Motors

[spoiler title=”8.000 KM IN UN MESE: ADRIANO RUCHINI, UNO DEI PRIMISSIMI CLIENTI TESLA IN EUROPA, RACCONTA IL PRIMO MESE A BORDO DELLA MODEL S” open=”0″ style=”2″]

CI RACCONTI DELLA SUA MODEL S. NELLA GAMMA DELL’ELETTRICO DISPONIBILE, PERCHE’ SCEGLIERE PROPRIO LA MODEL S?

Perche’ quando l’ho prenotata, oltre 4 anni fa, era l’idea più innovativa presente sul mercato, ancorché solo sulla carta. L’ho attesa a lungo, quasi desiderata. Oggi ne sono felice. Ero convinto di avere “visto giusto”, e quando la Model S è stata premiata quale auto dell’anno nel 2013, ed auto più sicura, ne ho avuto la conferma.

LEI ORMAI DA ANNI CONTINUA A PROMUOVERE L’ECCELLENZA A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. TESLA E LA MODEL S rappresentano per Lei uno strumento verso il raggiungimento di tali ambiziosi obiettivi?

In effetti, penso che la Tesla S sia, come dire, un complemento coerente dell’ampio progetto al quale da anni, insieme ad altri, sto lavorando. Siamo alla costante ricerca di un futuro migliore e sostenibile, sia con la Fondazione Efqm che attraverso altre realtà. In questo contesto, la Tesla, ed in particolare la Model S, sono una perfetta rappresentazione di eccellenza, avanguardista. Dove, si capisce che per avanguardista intendo il significato etimologico del termine. La Tesla è attualmente un’auto unica sul mercato. Straordinaria e con potenzialità di ulteriore sviluppo. Immaginate per esempio che l’auto e’ costantemente connessa in rete, cosi da essere continuamanete monitorata, ma soprattutto in grado di essere contestualmente aggiornata nei software, che – peraltro – si basano sui feedback dei clienti.

LA MODEL S HA VINTO SVARIATI PREMI SIA IN EUROPA CHE NEGLI STATI UNITI E CONTINUA A STUPIRE APPASSIONATI ED ESPERTI DI TUTTO IL MONDO. LEI, UNO DEI PRIMISSIMI CLIENTI EUROPEI AD AVERLA PROVATA, COSA NE PENSA?

L’ho già definita un’auto straordinaria. Ed è, appunto, fuori dai canoni tradizionali, per il tipo di alimentazione, di prestazioni e di tecnologia applicata. E’ un piacere guidarla, ma ancora di più ti fa sentire di essere un passo avanti nel futuro. E a parte tutto questo, è bella nel design, nella cura dei dettagli, nei colori.

QUANTI KILOMETRI HA PERCORSO CON LA SUA MODEL S? DOVE E’ STATO…

Around the world .. Ed è solo l’inizio; ho già percorso circa 8.000 km in un mese, passando dal Nord-Est d’Italia , sono stato a Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Milano, Brescia, Ljubljana, Zagabria, Budapest…..

INTENDE QUINDI DIRE CHE HA PERCORSO LE STESSE DISTANZE CHE AVREBBE PERCORSO CON LA SUA AUTO A BENZINA/DIESEL?

Direi quasi di si, compatibilmente con tempi di ricarica e possibilita’ di ricaricare, che impongono una programmazione diversa rispetto alla tradizionale e anche qualche avventura. Penso sia necessario operare per una rete che sia non solo sulla carta, ma realmente più ampia e facilmente accessibile. La Norvegia, l’Olanda, l’Austria, la Svizzera, la Germania, sono esempi che andrebbero seguiti. C’e’ ancora parecchio da fare in Italia e Tesla, collaborando con i suoi clienti, potra’ contribuire ad un più rapido sviluppo. Il mio auspicio personale è vedere molto presto installati i supercharger, indispensabili per un avvicinamento ai tempi di rifornimento dei motori “tradizionali”.

TESLA E’ LA PIU’ GIOVANE DELLE AZIENDE DEL SETTORE AUTOMOTIVE A PRODURRE VEICOLI IN SERIE. CHE FUTURO SI ASPETTA PER QUESTA GIOVANE AZIENDA CALIFORNIANA?

Un futuro florido anche se è un’azienda californiana. L’azienda dovrà evolvere e crescere ancora, mi auguro anche recependo alcuni feedbacks dei propri clienti, in modo tale da accelerare il miglioramento. L’obiettivo da perseguire e’ quello di ridurre progressivamente al minimo gli errori nella gestione delle attivita’ e dei propri clienti, spesso diffusi nelle realta’ imprenditoriali giovani ed innovative. Anche per questo mi auguro che Tesla partecipi al Club per l’Eccellenza Italia, dove gli elementi fondanti sono la cultura positiva e la ricerca dell’eccellenza, per un Paese, che ce la può e ce la vuole fare. Se Tesla saprà affrontare questa fase di crescita in maniera propositiva e coraggiosa, sono certo che raggiungera’ ulteriori importanti traguardi. [/spoiler]