A Torino, il tour delle residenze reali si fa in e-bike

2977
photo credit: D.Ph via photopin cc
photo credit: D.Ph via photopin cc

Accade già in molte città europee e sta diventando una moda quella di poter fare un giro guidato dei più bei centri storici su una bicicletta a pedalata assistita. Torino è la prima città a proporre anche in Italia il loro utilizzo per promuovere le visite delle diverse residenza reali.

 

Ne dà notizia la Stampa di Torino del 7 aprile 2013 ed il sito www.residenzereali.it : da ieri e per tutti i week end fino al 27 ottobre sarà possibile partecipare al Royal E-Bike Tour per visitare, partendo dal centro storico della città sabauda, la Reggia di Venaria e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, attraversando con bici a pedalata assistita il Valentino e molti luoghi storici e famosi, accompagnati da esperte guide cicloturistiche in grado di illustrare al meglio il percorso con storie ed aneddoti.

Un’idea che ripropone anche nel nostro paese quanto già si va facendo a Parigi, Londra, Barcellona, Copenaghen dove però ci si limita ad una visita guidata della città, usufruendo di un mezzo ecologico la cui diffusione ha ormai assunto dimensioni europee di tutto rispetto. Possiamo, a questo proposito, ricordare che le vendite annue di bici a pedalata assistita complessive in Europa hanno ormai superato stabilmente il milione di unità e paesi come la Germania e l’Olanda raggiungono rispettivamente 300.000 e 200.000 unità annue circa, con un trend ancora in crescita.

A Torino l’iniziativa partita da Gran Bike, negozio di Moncalieri specializzato nella vendita di bici, ha felicemente sposato l’esigenza di Turismo Torino, ente di promozione turistica, dando vita ad un offerta che comprende un tour di ben quattro ore tra visite in città e residenze storiche, inclusiva di snack, biglietto per l’ingresso alle residenze, assicurazione e casco al prezzo complessivo di 39 euro, contro una realtà europea di 50-52 euro.

Le bici utilizzate sono quelle di “Move your life” di San Mauro, costruttore assolutamente made in Italy della Umb,una bici a pedalata assistita

Move Your Life UMB eBike

di fascia alta con telaio in alluminio, batterie al LiFePO4 e cambio Shimano 7 velocità, già protagonista nel 2011 di un giro d’Italia in Bici elettrica in occasione dell’anniversario dell’Unità di Italia.

Le visite che si susseguiranno ogni week end richiedono una prenotazione sul sito www.residenzereali.it di gruppi di dieci persone che saranno accompagnate da una guida cicloturistica. Il loro successo sarà importante anche per incentivare presso il Comune una maggior estensione delle piste ciclabili in città.

 

AnRi

Fonti: La Stampa (edizione di Torino, 7 aprile 2013), ResidenzeReali

 

1 COMMENT

Comments are closed.