All’IAA di Francoforte Tesla annuncia l’espansione europea del Supercharger Network entro fine 2014

4234
tesla

teslaElon Musk, da poco smontato dal suo viaggio coast-to-coast americano, porta al Salone di Francoforte le sua armi migliori: la Model S ed il Supercharger Network, con tanto di piani di conquista del Vecchio Continente. E che piani.

Alla fine del 2014, tra un anno e mezzo scarso, non ci sarà Tedesco, Olandese, Svizzero, Belga, Austriaco, Danese e Lussemburghese che vivrà a più di 320 km da una stazione del Supercharger Network. E lo stesso varrà per il 90% degli Inglesi e degli Svedesi. E questo vuol dire, con l’autonomia della Model S (480 km per singola carica), essere liberi di muoversi in elettrico senza ansie.

Immagino le espressioni deluse: lo so, l’Italia non fa parte dell’elenco magico. Non disperiamo però, probabilmente Tesla pianificherà una seconda ondata di espansione dopo essersi affermata in questi primi Paesi: proprio un responsabile della comunicazione di Tesla Motors ci aveva confidato la speranza che l’Italia rientrasse nella rete Supercharger.

Le stazioni di ricarica del Tesla Supercharger Network sono le più rapide attualmente del pianeta: con 120 kW in corrente continua, caricano la batteria della Model S (ai proprietari delle quali è riservato) 20 volte più rapidamente delle altre installazioni rapide.

Per il momento dovremo aspettare: se i primi fortunati sono stati i Norvegesi, è vero che dallo stabilimento olandese di Tesla le Model S hanno preso le strade di tutta Europa e nel futuro potrebbero condizionare la costruzione del Network in base alle zone di maggior richiesta.

Già che c’è, Musk rivela al Salone di Francoforte anche l’apertura di nuovi Tesla Store: Amburgo, Düsseldorf, Stoccarda, Berlino, Parigi, la Costa Azzurra, la Provenza, Vienna, Amsterdam, Basilea, Ginevra, Rotterdam, Arnhem, Stavanger, Stoccolma e Londra sono le località designate per ospitarli.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Tesla Motors

 

3 COMMENTS

Comments are closed.