Quello degli skateboard assistiti da motore elettrico è un mondo che ha radici ben più antiche di quel che si pensi: Altered, la creatrice di questo skate due in uno, street legal/off-road, ne produce dal 1997.
La mania è soprattutto americana ma di spericolati acrobati (prudenza, mi raccomando…) se ne contano anche dalle nostre parti: bene, molti di loro probabilmente vorrebbero trovarsi negli States per provare il Pro-Line V3 Dual Sport, accattivante versione combo dell’esistente Pro-Line V3 electric skateboard.
La sua caratteristica è di unire sia l’anima street legal (almeno negli USA, la legislazione italiana non la pensa così) a quella fuori strada fino ad adesso offerta sempre separatamente dai produttori di skateboard elettrici.
Altered ha pensato di dotare il modello Pro-Line V3 dell’anno scorso di un kit che permette di sostituire le ruote “da strada”, attaccate al loro asse assieme al motorino elettrico, con altre con veri e propri pneumatici ben più adatti agli sterrati.
L’opzione Dual Sport consiste quindi in un pacchetto che, in pochi passaggi, trasforma la stessa tavola nella versione fuori strada: assieme alle ruote, più grandi e dal battistrada scolpito, si sostituisce anche il motore.
Il controllo della propulsione è quindi tutto in mano al rider: un telecomando dall’impugnatura a pistola che sfrutta una connessione 3G/2.4 GHz RC permette di accelerare o frenare.
La velocità massima dello skateborad Pro-Line V3 Dual Sport è di 32 km (superiore ai 25 km/h ammessi per le bici a pedalata assistita in Italia) e li raggiunge in appena 3 secondi, impiegando in compenso uno spazio di 12.2 metri per arrestarsi del tutto una volta lanciato a piena velocità.
Il temerario che intende solcare colline e strade in equilibrio sul suo skate Dual Sport può contare su 9.7 o 26 km di autonomia a seconda che si affidi ai tre diversi pacchi batterie offerti.
Il Pro-Line V3 Dual Sport è un giocattolo da 750 dollari (556,58 euro) ed Altered ne inizierà lo smercio ad inizio 2014; l’azienda lo offre, assieme alle versioni non DS e ad al solo kit off-road ($225) su Kickstarter per autofinanziare lo sviluppo dell’hardware fuori strada.
Andrea Lombardo
Fonte: Gizmag, Kickstarter
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