Anche IKEA ha la sua e-bike: si chiama FOLKVÄNLIG

6045

ikea-electric-bike-2Da IKEA non ci si poteva che aspettare un nome impronunciabile ma la sostanza non cambia: FOLKVÄNLIG è la prima e-bike marchiata dal colosso svedese dell’arredamento fai-da-te e costituisce l’ennesimo passo verso la sostenibilità ambientale del Gruppo.

La bicicletta elettrica di IKEA inizierà ad essere venduta in Austria, seguendo le tappe di un progetto pilota che ne valuterà il gradimento del pubblico: i primi a poterla testare saranno quindi i Viennesi.

Il prezzo di FOLKVÄNLIG sarà di €739, scontati di 100 euro con tessera IKEA Family. Per quel che riguarda le caratteristiche, l’e-bike svedese dichiara batteria agli ioni di litio (5 ore per la ricarica), autonomia tra i 60 ed i 70 km e motore da 250 W come da regola per la pedalata assistita.

Componentistica Shimano per il cambio e 6 modalità di assistenza elettrica completano la panoramica delle informazioni principali, assieme alla garanzia di due anni sul prodotto.

Se FOLKVÄNLIG sarà consegnata ai clienti in kit di montaggio non si sa (battutacce a parte, non sembra probabile) ma la proposta di una due ruote a pedalata assistita potrebbe essere una nuova trovata geniale del Gruppo svedese.

Forse un po’ cara per gli standard IKEA e, ad essere pignoli, manchevole di originalità dal punto di vista del design (chissà come mai non abbiano pensato ad un telaio pieghevole, particolarmente utile per chi vive in appartamento), la bici elettrica potrebbe aderire bene al target di clienti che il mobilificio “senza frontiere” sta cercando di attrarre.

A suon di pannelli fotovoltaici sulle coperture (in Italia, per altro, gli investimenti sono notevoli pur non approfittando di incentivi particolari) e colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei parcheggi, IKEA non nasconde infatti di aver puntato sulla sostenibilità ambientale come strumento di marketing, oltre che di risparmio.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: IKEA via CleanTechnica

 

1 COMMENT

Comments are closed.