Angela Merkel e la mobilità sostenibile: la Cancelliera tedesca alla conferenza internazionale “Electric Mobility Going Global”

2420
electric mobility going global

electric mobility going globalSi terrà il 27 e 28 maggio prossimi a Berlino ed è ospitata niente meno che dal Governo Federale Tedesco: si tratta di un appuntamento internazionale sulla mobilità alternativa elettrica (Electric Mobility Going Global) che vedrà fra gli interventi anche quello della Cancelliera Merkel.

Angela Merkel pronuncerà un discorso nel Berliner Congress Center proprio in apertura all’evento, organizzato in collaborazione con la National Electric Mobility Platform (NPE), e nel quale il governo tedesco ha invitato a confrontarsi personalità provenienti da mondi opposti (o paralleli, dipende) come il nuovo Segretario per l’Energia statunitense Ernest Moniz ed il ministro per la Scienza e la Tecnologia cinese Wan Gang.

L’internazionalità dell’evento ed il suo spessore istituzionale sono assicurati dal patrocinio della Germania e dalla partecipazione di esponenti del mondo industriale e politico europeo a 360°; è inoltre un segnale positivo per l’intero settore che uno Stato che occupa una posizione dominante in Europa si rivolga ufficialmente al tema dei trasporti elettrici.

L’interesse tedesco per lo sviluppo della mobilità elettrica è, bisogna tenerne conto, già alto da parte delle sue industrie: le recenti dichiarazioni dei vertici BMW la dicono lunga, non soltanto in spiccioli termini commerciali; vi sono poi Volkswagen, Audi e Daimler-Mercedes ognuna impegnata, o sul punto di farlo, nello sviluppo di auto elettriche, oltre che diversi progetti industriali e di ricerca di altra caratura. Non è quindi secondario che la germania veda per la propria èlite produttiva ed universitaria grossi sbocchi sulla strada dell’elettrico.

 

experience electric mobility

Parallelamente alla conferenza, chiunque in possesso di patente e documenti d’identità validi potrà provare in prima persona la guida in elettrico: Experience Electric Mobility! è l’iniziativa che mette a disposizione per le due intere giornate una gamma di auto elettriche (Audi A1 e-tron, BMW active E, Smart fortwo electric drive, Mercedes Benz Vito E-CELL, Ford Focus Electric, Opel Ampera, VW e-Golf, Mitsubishi i-MiEV, Peugeot iON, Renault Zoe, Toyota Prius PHEV, Volvo C30 Electric e la Volvo V60 PHEV) in prova gratuita, presso il Berliner Congress Center.

 

La lingua ufficiale dell’evento sarà il tedesco, con traduzione simultanea in inglese: se siete interessati dall’idea di capire cosa possono dire a proposito del futuro della mobilità sostenibile tedeschi, americani e cinesi, potete seguire la diretta streaming sul sito di Electric Mobility Going Global.

 

Andrea lombardo

Fonti: GreenCarCongress, Electric Mobility Going Global