All’interno della vasta gamma 2014, Atala ha presentato il modello E-Go studiato specificatamente per chi cerca le massime prestazioni di una bicicletta con motore al mozzo, ma con un occhio di riguardo al prezzo di acquisto.
Accessibile a tutte le tasche, E-Go, rispettivamente nelle versioni Man e Lady, è proposta al pubblico a 999,00 euro (iva inclusa) ed è equipaggiata con un impianto elettrico a 36 V, motore brushless da 250 W e batteria ai polimeri di litio da 10 Ah.
Perché 36 V e non 24 V?
L’impianto a 36 V garantisce prestazioni più elevate e salvaguarda maggiormente la salute della batteria, riducendo la corrente di scarica a parità di condizioni rispetto ad un impianto a 24 V. L’autonomia della bicicletta è maggiore a parità di Ah: la batteria contiene infatti più energia ed il motore ha uno spunto maggiore perché la potenza di picco è più elevata.
Ciò si traduce in prestazioni superiori soprattutto in salita e nelle partenze da fermo, maggiore autonomia, minori rischi per la batteria, senza aggravare la bicicletta di ulteriore peso. Grazie all’utilizzo di una batteria ai polimeri di litio, la batteria della E-Go è addirittura più leggera di una batteria agli ioni di litio da 24 V 10 Ah.
I costi di gestione, come variano rispetto ad una bici a 24 V?
Tutto l’impianto a 36 V richiede la stessa manutenzione di un impianto a 24 V. Il motore brushless non ha contatti striscianti, quindi per un utilizzo non intenso è esente da manutenzione e non necessita la sostituzione delle spazzole.
Anche il costo chilometrico relativo alla ricarica delle batterie è lo stesso. La ricarica di una batteria da 24 V, che permette solitamente di percorrere fino a 40 km, costa 7 eurocent, equivalenti a 0,2 eurocent per km, mentre per una batteria da 36 V, che regala percorrenze fino a 60 km, costa 11 eurocent, equivalenti anche in questo caso a 0,2 eurocent per km percorso.
Quali varianti sono disponibili?
E-Go è disponibile con telaio e componenti in alluminio in versione uomo (ruota 28”) e donna (ruota 26”) per garantire leggerezza e accessibilità a tutti i clienti; monta un cambio Shimano a 6 velocità per trovare sempre la marcia giusta in ogni situazione.
A voi le conclusioni!