Auto elettriche in commercio: un confronto diretto tra Nissan Leaf, Renault ZOE e Smart E.D.

3353

La curiosità nei confronti delle Zero Emissioni è in crescita sebbene i più ne abbiano appena sentito parlare. Da neofiti, come farsene un’idea? Una buona occasione sono le manifestazioni itineranti che iniziano a susseguirsi nelle piazze italiane. L’Enel Road Show è stata una di queste: sono andato a farvi un giro e ho provato in sequenza Nissan Leaf, Renault Zoe e smart E.D. Eccovi le impressioni…

Mettiamo che domattina decidiate di darci un taglio con i costi della benzina; poniamo anche che la ricarica non sia un problema: avete uno spazio dove installare una wall box oppure frequentate una zona fornita di colonnine. Ebbene, come capire se e quale auto elettrica faccia per voi?

Le iniziative pubbliche organizzate per promuovere la mobilità elettrica sono, a mio avviso, il modo migliore per avere un primo approccio con questo mondo, ottenendo informazioni e toccando con mano le auto che le Case mettono di volta in volta a disposizione.

Pensando a chi non abbia potuto finora approfittarne ho fatto visita a una di queste manifestazioni, l’Enel Road Show, provando in sequenza le vetture esposte e riportandovi le mie impressioni tra Nissan Leaf, berlina compatta di segmento C, Smart E.D., mini car di segmento A, e Renault ZOE, utilitaria a due volumi di segmento B.

 

Uno sguardo d’insieme: per chi sono queste auto?

Mettiamo subito le cose in chiaro: si tratta di vetture diverse, adatte a target differenti di utilizzo […]

 

Continua la lettura dell’articolo sulla nostra rivista: Veicoli Elettrici è GRATIS e puoi scaricarla in formato PDF seguendo questo link. Se ti piacciono i nostri articoli, consigliali anche ai tuoi amici!

 

1 COMMENT

Comments are closed.