Auto elettriche, mercato cinese cresciuto del 220% nel 2014

3029
BYD Qin Plug-in Hybrid
BYD Qin Plug-in Hybrid
BYD Qin Plug-in Hybrid

Un nuovo report elaborato da RNR Market Research scatta una fotografia dell’andamento avuto dal mercato dei veicoli elettrici in Cina nell’arco del 2014, esponendo dati di crescita impressionanti.

Il 2014 viene definito “anno zero” per la mobilità elettrica cinese, con vendite di oltre 3 volte superiori a quelle del 2013 (circa il 220% in più) ed un conteggio complessivo di automezzi a trazione elettrica venduti che si è fermato a 74,763 unità, pari al 23.5% del mercato degli EV mondiale.

Da sole, alcune delle auto elettriche prodotte dalle aziende cinesi hanno raggiunto numeri in patria che le hanno portate a rappresentare il 15,3% delle auto a batteria vendute in tutto il mondo: si parla ad esempio delle BYD Qin ed e6, della Kandi K10, della Chery QQ3 EV, della Zoyte E20, della BAIC E150 EV.

Nomi che poco possono dire al pubblico occidentale, fatta salva la BYD e6 che è stata esportata come taxi in diverse municipalità europee e sudamericane, ma che rappresentano una crescita del mercato dei veicoli elettrici ragguardevole in un solo anno ed in uno dei più grandi mercato del pianeta.

Nel 2014 sono state 34mila le vetture passeggeri elettriche vendute in Cina, il 190% in più rispetto all’anno precedente. Parimenti ha visto crescere i propri numeri anche il sotto-segmento dei modelli ibridi plug-in, portatisi a 17,500 unità nel 2014 grazie in pratica a due auto, la BYD Qin e la Roewe 550 Plug-in.

I Marchi automobilistici cinesi hanno dunque tutti registrato un incremento delle proprie vendite di veicoli elettrici e per il 2015 il trend sembra non demordere: Zoyte, addirittura, si aspetta di chiudere il nuovo anno con 80mila unità vendute.

Nel 2014 chi ha fatto la parte del leone è stata BYD, che è anche la Casa più impegnata al di fuori dei confini patrii, con 20,972 auto elettriche consegnate ai clienti cinesi che le sono valse una quota di mercato del 28.05%.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: RNR Market Research via Whatech