Auto ibride ed elettriche le più affidabili secondo Consumer Reports

2764
photo credit: drwhimsy via photopin cc
photo credit: drwhimsy via photopin cc

Quali sono le auto più affidabili nel tempo? Secondo l’indagine annuale svolta da Consumer Reports, punto di riferimento per i consumatori statunitensi nel campo delle quattro ruote, vetture ibride ed elettriche sono al terzo posto, davanti a molte altre categorie di veicoli.

Il 2013 Annual Auto Survey è stato compilato sulla base dei giudizi espressi dagli abbonati della rivista automobilistica, che deve il nome (Consumer Reports, letteralmente “il rapporto del consumatore”) proprio al suo punto di vista schierato dalla parte di chi è cliente.

Con un bacino di 1 milione e 100mila veicoli cui attingere tramite le esperienze dei lettori, è risultato che per gli Americani station wagon, pickup compatti ed auto elettriche ed ibride sono in cima alla graduatoria dell’affidabilità; agli ultimi posti SUV, minicar e modelli sportivi.

La classifica indica dei punteggi che esprimono quanto (in percentuale) il giudizio complessivo sulla categoria di auto si distacca dallo zero, equivalente al livello di un modello di media qualità.

Le cosiddette Wagons, le migliori, hanno ricevuto un voto pari a +33, i Compact Pickups +26 e Hybrids/Electric cars +10. A seguire tutti gli altri, sino alle deludenti Sporty cars che totalizzano addirittura un -27, segno che, forse, non sempre spendere tanti soldi ripaghi in termini di qualità delle vetture.

Per i veicoli elettrici, in ogni caso, si tratta di un attestato di affidabilità che proviene esclusivamente dal giudizio di chi li utilizza, essendo Consumer Reports considerato una sorta di Bibbia indipendente per il mondo delle quattro ruote.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Consumer Reports