BIKE+ di ZeHus: la bici elettrica che non si ricarica mai

10390

La semplicità del principio che la ispira è un po’ l’uovo di colombo ma in realtà la sua applicazione richiede l’utilizzo di una tecnologia altamente sofisticata ed innovativa.

Bike+, bici elettrica presentata ad Expobici Padova 2013, nasce dal semplice concetto che il ciclista pedalando produce energia e, in relazione alle varie modalità d’uso, quando essa è in eccesso può essere recuperata ed utilizzata, nel caso di una bici elettrica, per alimentare le batterie stesse.

Per fare ciò è stato studiato il corpo umano come “motore” e definito un complesso algoritmo che ne ottimizza l’energia; in pratica i sensori presenti sulla bici “interpretano” lo stato di fatica del ciclista e comandano il motore affinché eroghi il livello di assistenza necessario, ad esempio, per superare una salita. Al contrario se la pedalata si svolge in condizioni ottimali di normalità o nel corso di una discesa, il motore funziona da dinamo e ricarica la batteria recuperando parte dell’energia prodotta in eccesso.

Bike+ si avvale della tecnologia “all-in the wheel” che vede tutti i componenti elettrici ed elettronici isolati dal resto e compattati in una unica unità posta sul mozzo posteriore.

I parametri principali come il livello di assistenza o di rigenerazione possono essere impostati e regolati anche attraverso una specifica App per Smartphone.

Il motore CC è un brushless, 250 W, 24 V e si avvale di un pacco batterie a ioni di litio, 8 elementi in serie, 160Wh.

Bike+ è il primo prodotto ad arrivare sul mercato realizzato da ZeHus, giovane ed innovativa start up, che fa parte del gruppo e-novia, uno spin off del Politecnico di Milano.

 

GiLo

 

7 COMMENTS

  1. Dove possiamo comperare a bari, e quanto costa questo nuovo dispositivo da applicare alla nostra bici?

  2. Desiderei sapere:
    – dove posso trovare un punto vicino a Padova, dove abito, cui rivolgrmi per alcune informazioni che non è possibile esprimere agevolvente in una mail
    – indicativamente se fosse possibile non rinunciare a avere le classiche 3 corone (o almeno 2) e 7/8 cambi sulla ruota posteriore
    – domanda collegata se, eventualmente in futuro prevedete che presso i vostri centri di vendita e assistenza sarà possibile trasformare una bici già esistente, con i dati da me sopraesposti in una con le caratteristiche della Vs BIKE+ di ZeHus
    Rimango in attesa di una Vs cortese e spero sollecita risposta, cordialità
    Eventuali riferimenti:Tel/Segr/Fax 0498721416 smart 3388944620 Luciano R u i

Comments are closed.