BMW i3 e Hyundai Tucson Fuel Cell tra i Best Engines 2015

2581
photo credit: Janitors via photopin cc
photo credit: Janitors via photopin cc
photo credit: Janitors via photopin cc

La lista dei 10 propulsori più innovativi tra quelli presenti sul mercato è stata, come ogni anno, partorita dalla rivista Ward’s Auto, autorità del settore automotive, ed anche per l’anno che viene c’è spazio per i kW puramente elettrici.

Tra i dieci selezionati campeggiano infatti i nomi di BMW i3 e, forse ancor più sorprendentemente, di Hyundai Tucson Fuel Cell, SUV a idrogeno la cui commercializzazione è iniziata a campione in Nord America.

L’elenco comprende:

 

  •  BMW i3 (motore elettrico da 127 kW con range extender tricilindrico opzionale)
  •  Chevrolet Corvette Stingray (6.2L OHV V-8)
  •  Dodge Challenger SRT Hellcat (6.2L Supercharged OHV V-8)
  •  Ford Fiesta (1.0L Turbocharged DOHC 3 cilindri)
  •  Hyundai Tucson Fuel Cell (100 kW elettrico alimentato a celle a combustibile ad idrogeno)
  •  Mini Cooper (1.5L Turbocharged DOHC 3 cilindri)
  •  RAM 1500 EcoDiesel (3.0L Turbodiesel DOHC V6)
  •  Subaru WRX (2.0L Turbocharged DOHC H-4)
  •  Volkswagen Golf (1.8L Turbocharged DOHC 4 cilindri)
  •  Volvo S60 (2.0L Turbocharged DOHC 4 cilindri)

 

Secondo Ward’s Auto la nomination dei dieci migliori motori del 2015 comprende un variegato mix di offerte rivolte non solo al palato degli ecologisti o degli appassionati di tecnologia: le offerte, almeno sul mercato statunitense ,che condiziona il taglio delle scelte della testata, sono tangibili e coprono le esigenze di tasche ben diverse.

Assente dalla graduatoria un’auto italiana, sebbene il Gruppo Fiat (ormai FCA nonché sempre meno tricolore) sia rappresentato dal Marchio RAM.

Va piuttosto ricordato che la prima volta di un propulsore elettrico tra i Best Engines è stata l’anno passato con la Fiat 500e, il gioiellino a zero emissioni che Marchionne si guarda bene dal proporre al di fuori dei confini statunitensi.

Andrea Lombardo

Fonte: ElectricCarsReport