Da un video amatoriale postato su YouTube ecco un’anteprima “rubata” della nuova sport car ibrida plug-in di BMW: il prototipo, camuffato con le mascherature azzurre e bianche tipicamente usate dalla casa bavarese è stata seguita e ripresa durante un giro su strada. A rendere ancora più interessante il tutto c’è che l’inseguitrice è la regina delle berline elettriche, una Tesla Model S.
Siamo a poco più di venti giorni dalla presentazione definitiva della prima citycar elettrica BMW, la i3, che subito si rifà viva la sua sorella sportiva ibrida plug-in, la i8. In effetti, BMW in tutto ciò c’entra ben poco: la i8 Plug-in Hybrid è stata incontrata, seguita e ripresa su una strada, probabilmente in Germania, ed il video è stato condiviso sulla pagina Facebook tedesca Electrodriver.
Essendo una versione filmata dei consueti spy-shots che vengono scattati dai giornalisti automobilistici è più difficile osservare i dettagli della vettura: si capisce però bene il rapporto con i veicoli che le stanno attorno.
Un altro confronto semi diretto viene dal fatto che la macchina inseguitrice è una Tesla S (intuibile dal cruscotto con lo schermo touchscreen centrale), luxury sedan che rappresenta un buon elemento di paragone in quanto a velocità e dimensioni.
La BMW i8 appare immediatamente più bassa come assetto e più piccola per dimensioni: d’altronde la Tesla S è una 5 posti mentre la BMW una due posti. Ben visibile nel video è il musetto dell’auto, ripreso dopo un sorpasso.
La i8 è dotata sicuramente di una buona accelerazione e dal punto di vista teorico dovrebbe essere equipaggiata con un motore turbo benzina da 1.5 litri a 3 cilindri coadiuvato dall’elettrico.
Come ricorda GreenCarReports, altre caratteristiche aggiornate riguardano il peso della BMW i8, circa 1,478 kg, l’accelerazione 0-100 km/h in 4.6 secondi e la coppia di 540 Nm: molta potenza, quindi, con la possibilità di viaggiare fino a 32 km in elettrico. I consumi che BMW ha pronosticato per la i8 sono di 34 km con un litro grazie all’uso congiunto dei motori benzina ed elettrico.
Andrea Lombardo
Fonti: GreenCarReports, ElectroDriver , ElectroDriver on Youtube