Il BMW Concept X5 eDrive è vicino alla catena di montaggio e sarebbe solo il primo passo di una graduale conversione dell’intera gamma di modelli del produttore bavarese: la conferma che l’elettrico, nelle sue varie forme, faccia parte dei piani aziendali è stata data da Peter Wolf, responsabile della produzione dei veicoli di grossa taglia, durante la presentazione del nuovo X5.
Tutti i modelli BMW avranno una versione ibrida plug-in, questo è quanto ha detto ai giornalisti di Motoring.com.au il dirigente: l’unico ostacolo da mettere a punto è l’integrazione dei pacchi batterie nella produzione seriale dei diversi veicoli; tuttavia, prima o dopo, è un passo che sarà compiuto, trattandosi dell’evoluzione naturale della strategia EfficientDynamics del gruppo.
Se le Serie 3,5 e 7 sono già full-hybrid e la i3 è la prima all-electric, la i8 rappresenta la prima BMW con architettura ibrida plug-in, vale a dire con ricarica esterna: la seconda sarà, a questo punto, l’X5 eDrive Concept.
Il SUV è in pole per l’ingresso in produzione poiché è stato concepito a parte e le soluzioni riguardanti batteria e sistema propulsivo sono state sviluppate ad hoc: motore turbocompresso 4 cilindri a benzina e motore elettrico da 70 kW danno all’X5 eDrive alte prestazioni (0-100 km/h in meno di 7s) con le emissioni di CO2 di una Toyota Prius (meno di 90g/km) e consumi contenuti per un SUV (3.8l/100km). L’autonomia in solo elettrico è di 30 km, con una velocità massima di 120 km/h.
BMW non si sbilancia a fare previsioni su una possibile data di inizio della produzione del Concept X5 eDrive PHEV ma ammette di starci seriamente lavorando; probabilmente, non farà ancora parte della line-up di modelli nel 2014.
La prima comparsa del nuovo SUV ibrido plug-in di BMW è avvenuta al recente Salone di Francoforte 2013, in occasione pubblicammo questo articolo con le immagini del Concept.
Andrea Lombardo
Fonte: Motoring.com.au
[…] casa automobilistica di Monaco ha per altro già fatto sapere esplicitamente di voler elettrificare gran parte della sua gamma, non solo introducendo nuovi modelli come la i8 Plug-in Hybrid o il SUV X5 eDrive, ma ibridando […]
[…] 2013 un prototipo di X5 eDrive anch’esso ibrido plug-in, seguito dall’annuncio di voler elettrificare l’intera gamma nei prossimi […]
[…] Sulla carta sarebbe presto per aspettarsi di trovare l’X5 eDrive in una fase così avanzata di test ma tiene fede alle parole pronunciate dai dirigenti BMW a proposito dell’elettrico, cui tutta la gamma sarà man mano convertita. […]
[…] proprio Herbert Diess, Product Chief BMW, disse in occasione del Salone di Francoforte 2013 che “tutti i modelli BMW dovranno presto essere venduti anche in versione elettrificata” e che la Casa bavarese aveva in animo di offrire almeno una motorizzazione ibrida plug-in per […]