Buccinasco: inaugurati 38 punti di ricarica per veicoli elettrici

1824
www.davidedusnasco.com

Atlante, la società del Gruppo NHOA, ha inaugurato 8 stazioni per un totale di 38 punti di ricarica rapida e veloce nel Comune di Buccinasco, in provincia di Milano.

Le nuove installazioni rafforzano notevolmente la capillarità di Atlante sul territorio, in particolare nell’area metropolitana di Milano. Seguendo la propria missione, Atlante ha investito in proprio nel progetto e provveduto a tutte le fasi di sviluppo ed esecuzione.

Situato nella area sud-ovest di Milano, il Comune di Buccinasco annovera quasi 30.000 residenti. La maggior parte dei quali quotidianamente pendolari verso il centro del capoluogo lombardo. Buccinasco riveste un’importanza cruciale in termini di mobilità elettrica per la zona circostante e, più in generale, è diventato un punto di riferimento per coloro che scelgono di utilizzare mezzi di trasporto ecologici e sostenibili.

Nuove colonnine di ricarica a Buccinasco

La cerimonia di inaugurazione che si è tenuta oggi presso la stazione Atlante di Via Lomellina. Erano presenti Rino Pruiti, Sindaco del Comune di Buccinasco, e Stefano Terranova, CEO di Atlante.

La partnership con il Comune di Buccinasco rappresenta una storia di successo che mi auguro diventerà un modello replicabile in molti altri comuni italiani. La nostra missione spesso coincide con le aspettative e i progetti di mobilità sostenibile delle amministrazioni pubbliche, comunali in particolare. Il nostro modus operandi permette ai cittadini di tali Comuni di beneficiare di infrastrutture di ricarica moderne ed efficienti, studiate appositamente per i territori e comunità interessate, e senza alcun aggravio sulle finanze o risorse comunali” ha commentato Stefano Terranova, CEO di Atlante.

Come abbiamo indicato nel nostro piano di mandato”, ha dichiarato il Sindaco di Buccinasco Rino Pruiti, “riteniamo necessario promuovere strategie e azioni di sostenibilità. Diventa urgente investire sulla mobilità elettrica e leggera e di conseguenza anche sulle infrastrutture, sugli impianti di ricarica, in particolare quelli veloci. Il nostro Comune ha voluto compiere questo passo in modo deciso, mettendo la nostra cittadinanza nelle condizioni di poter circolare in modo sicuro e di poter realizzare gli obiettivi della decarbonizzazione dei trasporti.

Atlante riconferma così il suo impegno per l’elettrificazione del Sud Europa e per lo sviluppo della più grande rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, la prima a essere integrata con la rete pubblica e completamente alimentata da energia rinnovabile. Dei rimanenti 8 punti di ricarica, sul totale di 46 previsti, 4 saranno messi in servizio a breve, in quanto già installati e solo in attesa di connessione alla rete, mentre gli ultimi 4 entreranno in funzione a seguito del completamento dell’iter di connessione in media tensione.