Colibri EV, l’auto elettrica da €9,000 è già esaurita (VIDEO)

6645
Colibri EV via Youtube
Colibri EV via Youtube
Colibri EV via Youtube
Colibri EV via Youtube

Un’auto elettrica da 9,000 euro non poteva che registrare il sold out ancor prima di entrare in produzione: è quanto succede alla Colibri EV che la tedesca Innovative Mobility GmbH aveva presentato al Salone di Ginevra 2013.

La monoposto unisce il silenzioso motore elettrico da 32 cv ad un design appetibile: anche le prestazioni, con un’autonomia di 100 km (batteria LiFePO4 da 6.5 kW, ricarica in 2 ore) ed una velocità di punta di 120 km/h (accelerazione 0-100 km/h in 9.9 secondi) paiono tutt’altro che scadenti.

L’arma in più rimane senza dubbio il prezzo, contenutissimo per quello che è l’attuale panorama delle emissioni zero: soli 8,900 euro, cui aggiungere il leasing della batteria a 55 euro mensili.

Un investimento fattibile, specie se poi si pensa che si spenderà cifre ridicole per rifornire il veicolo: il ragionamento che devono aver fatto i 700 che hanno prenotato (esaurendole) le Colibri che entreranno in produzione nel 2015 deve essere stato circa questo.

Certo, dei limiti Colibri li ha: è monoposto e quindi, se da una parte è agile nel traffico cittadino, dall’altra offre meno capacità di carico di quanta non si disponga su qualsiasi citycar. D’altronde, al momento i compromessi fra le magnifiche Tesla Model S, le complete Nissan Leaf e qualcosa che offra un’alternativa alla portata delle tasche di quasi tutti sono questi.

Mesi addietro, sempre dalla Germania, era giunto l’annuncio anche riguardo ad un’altra citycar veramente economica a marchio Streetscooter: programmata per l’anno prossimo, al momento se ne sono perse le tracce.

In Italia stessa sono però attese delle valide alternative elettriche che non abbiano costi esorbitanti, basti pensare alla desaparecida Volpe, con carrozzeria Zagato, ed alla iCar0, citycar che invece ha iniziato a farsi vedere in alcuni car sharing a Pontedera e Pisa.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: EvWorld

[media url=” http://www.youtube.com/watch?v=wya8vSFgvGA ” width=”450″ height=”350″ jwplayer=”controlbar=bottom”]