ConnectNext EV, un futuro elettrico per Tata

2654
Tata ConnectNext
Tata ConnectNext via Tata on facebook
Tata ConnectNext via Tata on facebook00

Il recente Delhi Auto Show ha fatto capire una cosa: la concezione di automobile sta cambiando anche per gli Indiani. Dopo Mahindra anche Tata si è lanciata all’inseguimento di un futuro a zero emissioni, mostrando il ConnectNext EV, mini van dal design futuristico ancora in fase di concept.

Motore solo elettrico per la trazione e range extender per portare l’autonomia sui livelli di un veicolo tradizionale sono la chiave dell’architettura pensata da Tata Motors, il tutto con interni infarciti di tecnologia per rendere l’esperienza di viaggio oltremodo ricca.

Un po’ come certi prototipi orientati alla guida autonoma (Rinspeed e Zoox vi dicono nulla?) nell’abitacolo lasciato libero dall’assenza del montante centrale – l’apertura delle porte è speculare, dettaglio che inizia a ripetersi in sempre più modelli di nuova generazione – i 5 passeggeri troveranno uno spazio fortemente personalizzabile ed una connettività integrata di alto livello.

La visione futura delle quattro ruote secondo Tata è un mix di infotainment ed intrattenimento, schermo piatto per vedere film nel retro incluso.

Anche l’interfaccia utente è allineata con le tendenze più moderne, con riconoscimento della chiave del proprietario a distanza, parcheggio assistito ed altre forme di sostegno tecnologico alla guida controllabili attraverso pochi tocchi sullo schermo touch della consolle anteriore.

Insomma, gli Indiani ci tengono a far sapere che anche loro hanno qualcosa da dire in merito alla prossima generazione di veicoli: i 4 metri di design minimalista (con qualche richiamo allo stile BMWi, specie nel posteriore) della Tata ConnectNext EV ne sono la seconda prova, dopo la Reva Halo EV.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CarScoops