Cosa sapere prima di acquistare una bici elettrica: evitare la rottura del supporto batteria

3952
E-bike rotture supporti batterie

E-bike rotture supporti batterieDove dev’essere posizionata la batteria per evitare rotture del supporto? Meglio sul portapacchi posteriore o sul tubo piantone? Lo sveliamo in questo articolo che vuole essere una guida tecnica per scegliere, tra le diverse soluzioni, quella più affidabile.

 

Negli scorsi mesi, proprio su queste stesse pagine, abbiamo introdotto il tema dei supporti batteria, illustrando quello che è il fattore maggiormente responsabile delle rotture, ossia la fatica dei metalli, quel fenomeno per cui un componente, soggetto a sollecitazioni variabili arriva, progressivamente nel tempo, a rottura, anche se le sollecitazioni si mantengono sempre abbondantemente sotto il loro limite di rottura.

Visto il problema, questa volta cercheremo di illustrare quali possano essere le soluzioni tecniche per ovviare al problema.

 

Quali soluzioni adottare

Ogni materiale sollecitato si comporta come una molla, che si deforma proporzionalmente al carico che gli viene applicato. Detto questo, è ovvio concludere che per avere delle deformazioni limitate, e quindi allontanare nel tempo il rischio di una rottura per fatica, o…

 

 

Leggi l’articolo completo, scaricalo sul tuo computer o tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network. Puoi: basta un click ed è GRATIS!