Da Heidfeld a Trulli, tanti ex-F1 approdano in Formula E

2402
Nick Heidfeld e Stéphane Sarrazin
Nick Heidfeld e Stéphane Sarrazin
Nick Heidfeld e Stéphane Sarrazin

Prende sempre più forma il campionato di Formula E organizzato dall’omonima Holding e dalla FIA: definiti i circuiti, tutti rigorosamente urbani, e le scuderie partecipanti, adesso è il momento dei piloti.

Qui, i nomi già noti al grande pubblico della Formula Uno iniziano a moltiplicarsi: dopo quelli di Prost e Aguri Suzuki tra i fondatori delle scuderie, altri 5 fra i piloti provengono da esperienze nella categoria più gettonata del motorsport.

L’ultimo in ordine cronologico è il tedesco Nick Heidfeld, 37enne che ha vestito i colori di McLaren, Prost, Sauber, Jordan, Williams, Mercedes e Renault nel corso dei 13 anni dal 1998 al 2011.

Adesso Heidfeld correrà per il monegasco Team Venturi, patrocinato tra gli altri anche dalla star di Hollywood Leonardo di Caprio, assieme al francese Stéphane Sarrazin, che ha alle spalle un’esperienza decennale nei campionati Endurance, Formula 3 e rally. Ex pilota delle giovanili della scuderia Prost Grand Prix, in Formula Uno vanta una sola partecipazione come sostituto dell’infortunato Luca Badoer alla Minardi nel GP del Brasile 1999.

Lo spagnolo Jaime Alguersuari, ex Toro Rosso, siederà invece dietro al volante di una delle monoposto del Virgin Racing, Bruno Senna (HRT, Renault e Williams), il nipote del mitico Ayrton, farà invece coppia con quello che fu già suo compagno nell’esordio in F1, Karun Chandhok, per l’indiana Mahindra Racing e Lucas di Grassi piloterà una Audi Sport Abt, dopo una prolungata carriera di tester per Renault, Pirelli e la stessa Formula E Holding.

Anche due italiani faranno parte della griglia di partenza degli E-Prix: si tratta del già citato Jarno Trulli, adesso anche fondatore di un suo team, il TrulliGP, e di Vitantonio Liuzzi, invece ancora in cerca del contratto giusto.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Formula E