Debutto internazionale a Ecomondo per il nuovo Iveco Daily Electric

4624

IVECO DAILYEcomondo, il salone dedicato alla green economy che si tiene in questi giorni a Rimini, si propone sempre più come una vetrina di novità per il settore della mobilità sostenibile.

In quest’ambito Iveco propone in anteprima il Nuovo Daily Electric con significative novità rispetto alla già apprezzata versione precedente.

Il veicolo 100% elettrico presenta infatti un consumo di energia ridotto ed una durata delle batterie incrementato del 20% garantendo una autonomia fino a 280 km nella configurazione con tre batterie (rilevazione effettuata secondo il ciclo di omologazione NEDC).

Grazie alla ricarica flessibile (brevetto Iveco) le batterie possono inoltre essere ricaricate collegandosi ad una stazione di ricarica rapida mediamente in due ore.

Due le modalità di guida disponibili: Eco e Power. In modalità Eco la coppia motore è gestita in modo da minimizzare il consumo energetico senza per questo limitare la velcità massima. In modalità Power si può invece disporre pienamente delle prestazioni del motore elettrico di trazione.

Un’altra novità del nuovo veicolo è la funzione Regenerative Braking che permette una gestione delle differenti modalità di frenatura durante la guida. In altri termini, precisano i tecnici Iveco, il guidatore può adeguare, in tempo reale, le modalità di frenata alle caratteristiche del percorso e della particolare situazione di traffico, conseguendo così importanti risparmi energetici.

Migliorata infine anche la portata utile che aggiunge 100 kg a quelli già a disposizione contribuendo a rendere ancora più versatile il veicolo che si propone per il trasporto urbano sia di merci che di persone, adattandosi ad ambienti lavorativi diversificati.

Da notare a tale proposito che la sua silenziosità lo rende particolarmente idoneo a lavori da eseguire in città nelle ore notturne: proprio per questo la nuova versione è stata dotata di serie di un sistema di segnalazione acustico per i pedoni, attivato in modo automatico da 0 a 30 km/h.

 

 

Fonte: Iveco

1 COMMENT

Comments are closed.