Deliver, van elettrico futuristico dalla Gran Bretagna

2573
Liberty Electric Cars Deliver
Liberty Electric Cars Deliver
Liberty Electric Cars Deliver

È decisamente proiettato nel futuro questo veicolo da trasporto progettato dalla britannica Liberty Electric Cars: malgrado l’aspetto da concept, Deliver sembra intenzionato ad offrire una nuova alternativa ai mezzi endotermici della sua categoria.

Deliver, che deriva dal verbo inglese “consegnare”, vuole essere pratico e privo di fronzoli: il costruttore lo definisce capace di stivare il 18% in più dei colleghi con medesimo interasse.

Ciò su cui Liberty Electric Cars ha puntato è poi l’ergonomia, cercando di agevolare il più possibile la vita del conducente anche tramite l’eliminazione del maggior numero di montanti possibile ed un parabrezza decisamente panoramico.

Anche l’ingresso a bordo è facilitato dall’assenza di ostacoli tra pianale e portiere.

Venendo alle caratteristiche tecniche, Deliver pesa complessivamente 2,200 kg ed offre una capacità di carico di 700 kg. La trazione del veicolo è completamente elettrica, affidata a 4 motori in-wheel: la scelta di propulsori posizionati nel mozzo delle ruote è evidentemente funzionale a sfruttare al meglio lo spazio interno.

Il pacco batterie si serve invece di 80 celle prismatiche con formulazione chimica Li-NMC, ossia litio-nickel-manganese-ossido di cobalto; l’autonomia è di 100 km.

La velocità massima del veicolo è di 100 km/h ma nessun dato sulla potenza del sistema propulsivo e sulla rapidità della ricarica è stato reso noto dal produttore inglese.

Deliver è stato presentato in anteprima al FISITA World Automotive Congress di Maastricht iniziato il 2 Giugno scorso.

 

Andrea Lombardo

Fonte: Liberty Electric Cars