Cosa succede quando design, made in Italy e mobilità sostenibile si incontrano? Nasce Cykno, veicolo a due ruote eclettico e a nessun impatto inquinante.
Cycno innanzitutto è una e-bike, vale a dire una bicicletta a pedalata assistita pensata per andare incontro alle esigenze di mobilità di una società più responsabile ecologicamente: il suo ciclista ideale è una persona senz’altro esigente e di livello, in grado di apprezzarne le linee vintage, i materiali e la tecnologia.
Definita dai suoi padri, l’imprenditore Bruno Greppi ed il designer Luca Scopel, come “un’opera di design in movimento”, colpisce subito per l’eleganza unita ad una concezione strutturale ben esibita: Cykno appare fluida nelle forme, con la solidità e la poetica di certi pezzi meccanici industriali, il tutto guardato attraverso una lente positivamente retrò.
Il telaio è monoscocca realizzato in carbonio e tubi in acciaio inossidabile, la forcella è anch’essa in carbonio con mozzi in alluminio: il peso complessivo di Cykno è di 26 kg.
Un senso di sorprendente leggerezza è trasmesso dalla sella, sospesa su una lamina di acciaio: viene realizzata su misura per ogni cliente e, come si nota immediatamente, è rivestita dei pellami pregiati scelti anche per altre parti della bici.
Il motore è a movimento centrale (250/500 watt la potenza erogata) e la batteria che lo alimenta è di tipo litio polimeri ad alta densità energetica (360 i Wh di capacità): 60 i km di autonomia, 4 le ore necessarie per la ricarica (il cavo di ricarica è integrato a bordo dell’e-byke).
Cykno monta ruote da 26”x3” pollici con freni a disco da 203 mm
Si tratta di una bicicletta elettrica da collezione, estremamente ricercata nello stile e nei materiali: sul sito non vengono forniti ulteriori dettagli tecnici significativi.
Per chi volesse vederla, prenderà parte al Fuorisalone di Milano (9-14 aprile) per la sua prima apparizione ufficiale in pubblico.
Vogliamo scommettere che la mobilità elettrica diventerà così cool che nessuno potrà farne più a meno?
Andrea Lombardo
Fonte: Cykno
Salve , interessante e leggera , quanto costa ?
se siete interessati a corredarla di un BAG a pannelli solari specializzato a caricare direttamente la batteria 36v 10ah litio , mi risponda alla e mail
David d’olive
Un modello davvero interessante.
Non vorrei che il prezzo fosse eccesivo.
[…] vi piacciono questo tipo di e-bike, anche la Cykno comparsa all’ultima edizione del Fuori Salone di Milano potrebbe fare per […]
Posso sapere Il prezzo della bici