Destinazione Antartide a zero emissioni

2503

Un viaggio andata e ritorno al Polo Sud per un totale di 2300 km a bordo di un veicolo elettrico. Si tratta dell’impresa cui si accingono due esploratori olandesi nell’ambito del progetto “Mission Antarctica 2048” – sponsorizzato da Cat Lift Trucks – che intende evidenziare fonti di energia alternative e sistemi di vita sostenibili.

La squadra che si occupa di questo progetto è già stata sponsorizzata da Cat Lift Trucks nel 2011 quando è stato necessario fare il primo collaudo del veicolo da utilizzare nelle vicinanze della fabbrica in Finlandia. Una nuova sponsorizzazione è stata ottenuta in occasione del secondo e definitivo collaudo nella fredda città di Järvenpää durante l’ultima settimana dello scorso febbraio.   Il tutto è partito nel 2010 con la richiesta fatta dagli esploratori Wilco van Rooijen e Fokke van Velzen all’Università di Scienze Applicate di  Utrecht, nei Paesi Bassi, di progettare e costruire l’auto per questa loro missione. Attualmente, sei studenti della ‘Hogeschool Utrecht’ ed uno studente della ‘Avans aiutati  da sei studenti della ‘ROC van Amsterdam’, hanno portato il progetto alla fase successiva  culminata in questo secondo collaudo.

Un gruppo di cinque studenti ha realizzato il test in Finlandia focalizzandosi sulla resistenza della nuova elettronica e delle ruote. Una delle sfide che hanno affrontato è stata anche trovare la corretta pressione delle gomme. Il collaudo precedente aveva evidenziato che era necessario effettuare dell’ulteriore lavoro sullo sterzo e sulle sospensioni, così sono stati collaudati questi componenti adattati. Inoltre gli studenti hanno percorso delle distanze per analizzare come il mezzo avrebbe affrontato il clima finlandese. Durante la settimana, gli studenti hanno ricevuto la visita dei due esploratori che  guideranno il veicolo durante l’impresa, Wilco e Fokke, che questa volta hanno potuto provare personalmente il veicolo.

“Dopo tutto il lavoro tecnico e i preparativi effettuati, pensiamo che questo collaudo nella fredda Finlandia sia stato essenziale per poter procedere. Adesso possiamo affermare con sicurezza che questo collaudo ci permetterà di andare avanti con la  preparazione della prossima fase; un ultimo test di resistenza che consisterà nel guidare per almeno 100 chilometri su una spiaggia entro la fine di aprile” ha detto Wilco van Rooijen. Il viaggio vero e proprio è previsto nel periodo tra dicembre 2012 e gennaio 2013. Oltre al collaudo sulla spiaggia, Wilco e Fokke cercheranno di conquistare il maggior numero possibile di sponsor che vorranno condividere il loro obiettivo di proteggere il pianeta promuovendo modalità d’impiego sostenibili delle risorse energetiche.

Cat Lift Trucks ha di nuovo offerto il suo supporto organizzando la spedizione a Järvenpää, in Finlandia, dove possiede uno stabilimento di produzione di macchine da magazzino, procurando l’appoggio in loco con servizi di carico e scarico e la fornitura di energia elettrica. La compagnia è alla continua ricerca di fonti energetiche alternative per i carrelli elevatori in modo da ridurre al minimo le emissioni nocive.