Detroit Electric SP:01, la sport car 100% elettrica confermata per la produzione

2603

detroit-electric-sp01_1Detroit Electric, storico marchio dell’automobilismo a zero emissioni resuscitato due anni or sono, ha confermato design e caratteristiche della sua SP:01, la roadster 100% elettrica che si promette come la più veloce auto con la spina del mondo.

Attualmente sotto test, la sua produzione entrerà a regime nei primi mesi dell’anno presso lo stabilimento di Leamington Spa (UK), sede definitiva del Marchio dopo la migrazione prima dagli Stati Uniti e poi dai Paesi Bassi.

Il bolide a zero emissioni brucerà quindi i 100 km orari in appena 3.9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h grazie ai 285 cavalli (210 kW) del propulsore, aiutato dalla leggera carrozzeria in fibra di carbonio.

Biposto dalle linee sportive, arriverà sui mercati di Europa, USA e Asia l’anno prossimo: intanto Detroit Electric sta stringendo accordi per essere presente anche sul territorio sud Coreano, predisponendo l’auto perché risulti compatibile con i sistemi di gestione energetica Vehicle-to-Grid e Vehicle-to-Home (riassunti nella sigla V2X) previsti dal progetto pilota in atto sull’isola di Jeju.

 

 

 

Andrea Lombardo