DHL presenta il Blue Sky Transport Design Award, ispirato alla Formula E

2360

DHLDHL, leader mondiale settore delle spedizioni internazionali e della logistica, ha presentato la prima edizione del Blue Sky Transport Design Award.

Invitando designer affermati e non a proporre soluzioni creative per il trasporto che possano contribuire a dar forma al futuro del settore, il premio intende affrontare le sfide dell’urbanizzazione e della sostenibilità ambientale. Il concorso si ispira alla Formula E FIA, primo campionato al mondo di monoposto completamente elettriche. I partecipanti sono invitati a progettare un dispositivo di trasporto o un veicolo per uso privato, pubblico o commerciale che funzionino a energia elettrica. Il progetto vincente sarà presentato in occasione della gara finale del campionato FIA Formula E a Londra il 28 giugno 2015 e riceverà un premio di 10,000 sterline.

Annunciando il premio, Ken Allen, CEO, DHL Express ha dichiarato: “La partnership di DHL con Formula E si basa sul nostro comune impegno per un futuro sostenibile. Come azienda di logistica leader a livello mondiale, abbiamo sperimentato tecnologie verdi nel settore del trasporto e il nostro obiettivo per il futuro è quello di aprire la strada a flussi di scambi che garantiscano il minor impatto ambientale possibile. Ci auguriamo che il Blue Sky Transport Design Award riesca non solo a coinvolgere il pubblico e a promuovere le iniziative della Formula E, ma anche ad attrarre grandi idee su come il trasporto possa diventare più sostenibile in futuro.”

Il premio sarà supervisionato da una giuria che comprende dirigenti di Formula E, DHL, Andretti FE racing team e della rivista Wired. La giuria sarà presieduta da Paul Priestman, uno dei designer del settore trasporti più apprezzati al mondo e fondatore di PriestmanGoode, una pluripremiata agenzia di design con sede a Londra e in Cina.

Commentando l’iniziativa, Priestman ha detto: “Senza dubbio la Formula E ispirerà una nuova generazione ad abbracciare il potenziale della mobilità elettrica e attirerà anche l’attenzione verso il crescente bisogno di soluzioni di trasporto sostenibili in un mondo sempre più urbanizzato. Il design può giocare un ruolo fondamentale nell’adattare le nostre attività all’ambiente in cui viviamo e nell’utilizzare lo spazio e le risorse disponibili nel modo più efficiente possibile. Il Blue Sky Transport Design Award offre una fantastica opportunità per promuovere e dare forma alla visione sostenibile ed elettrica della Formula E in modo creativo e speriamo stimolante.

Le candidature per il Blue Sky Transport Design Award sono aperte fino al 27 aprile 2015. I progetti saranno valutati sulla base di criteri tra cui originalità, funzionalità, estetica, fattibilità commerciale e potenziale per risolvere i problemi che intendono affrontare. I cinque designer finalisti saranno invitati alla gara del campionato FIA Formula E a Berlino il 30 maggio 2015, per presentare i loro progetti alla giuria. Il progetto vincente sarà poi annunciato in occasione della gara finale del campionato della Formula E a Londra.

Tutti i dettagli sul Blue Sky Transport Design Award sono disponibili su www.blueskyaward.com.