DiCaprio, il bello della Formula E: suo il decimo team

2740
Leonardo DiCaprio al lancio del nuovo Venturi Grand Prix Formula E Team, New York
Leonardo DiCaprio al lancio del nuovo Venturi Grand Prix Formula E Team, New York
Leonardo DiCaprio al lancio del nuovo Venturi Grand Prix Formula E Team, New York
Leonardo DiCaprio al lancio del nuovo Venturi Grand Prix Formula E Team, New York

L’attore americano Leonardo DiCaprio, uno dei “belli e impossibili” di Hollywood, è il fondatore del decimo ed ultimo team candidato a correre nel primo campionato di Formule E l’anno prossimo.

Il colpo a sorpresa è stato tenuto per ultimo: dopo l’ingresso nella Formula E del marchio Virgin solo la settimana scorsa, la griglia di partenza ipotetica è stata completata dal nome di DiCaprio e da quello di Gildo Pallanca Pastor, fondatore di Venturi Automobiles.

La scuderia si chiamerà infatti Venturi Grand Prix poiché è Venturi a metterci il know how tecnologico, forte dell’esperienza acquisita nella ricerca dei record mondiali di velocità in elettrico, sponsorizzati tra gli altri dal principe Alberto di Monaco viste le radici monegasche di Venturi Automobiles.

Leonardo DiCaprio rappresenta l’ingresso nel campionato FIA per monoposto elettriche di un testimonial di primo livello, in società per altro con Pallanca, personaggio molto attivo nel mondo delle emissioni zero: è sempre di pochi giorni fa la presentazione della moto elettrica più potente al mondo al Salone della Moto di Parigi ad opera di un’altra sua azienda, la francese Voxan.

DiCaprio, come anche il connazionale Brad Pitt, è un ambientalista convinto oltre che un attore di fama mondiale per gli Oscar conquistati con film ormai celeberrimi: egli stesso ha affermato che “il futuro del pianeta dipende dalla nostra capacità di abbracciare nuove tecnologie per il trasporto, efficienti e mosse da energia pulita. Venturi Grand Prix ha dimostrato una grande lungimiranza nel voler costituire un team corse amico dell’ambiente e sono felice di essere parte di questo progetto”.

La lista dei 10 team da sottoporre alla definitiva approvazione della FIA per la partecipazione al campionato 2014-15 di Formula E è completa: il Venturi Automobiles è il secondo, assieme al primo iscritto Drayson Racing ad avere già una notevole esperienza proprio con l’alta velocità a emissioni zero.

Fra gli altri team si annoverano comunque partecipazioni importanti provenienti da tutto il mondo delle 4 ruote e del motorsport: Andretti Autosport e Dragon Racing hanno solide basi nella IndyCar, SuperAguri ha trascorsi in F1, e.dams ed Audi Sport ABT affondano le proprie radici nei campionati Gran Turismo e nelle Formule minori. Senza sottovalutare Mahindra Racing, settore sportivo che corre nel moto GP del colosso automobilistico indiano Mahindra, China Racing, forse il meno conosciuto di tutti, e Virgin Racing, già esperto in imprese tecnologicamente all’avanguardia.

Se volete pregustare l’atmosfera della Formula E, potete adesso vedere anche il calendario definitivo delle 10 città ospitanti gli E-Prix: si tratta di palcoscenici di assoluta importanza mondiale.

 

2014/2015 FIA Formula E Championship – Team line-up:

1. Drayson Racing Formula E Team (UK)

2. China Racing Formula E Team (China)

3. Andretti Autosport Formula E Team (USA)

4. Dragon Racing Formula E Team (USA)

5. e.dams Formula E Team (France)

6. Super Aguri Formula E Team (Japan)

7. Audi Sport ABT Formula E Team (Germany)

8. Mahindra Racing Formula E Team (India)

9. Virgin Racing Formula E Team (UK)

10. Venturi Grand Prix Formula E Team (Monaco)

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: FIA Formula E

 

1 COMMENT

Comments are closed.