Eco Bike Design Contest 2012: i progetti premiati

2372

Tre i vincitori della seconda fase del concorso Eco Bike Design Contest 2012, promosso da Solsonica spa e POLI.design con il patrocinio dell’Associazione Italiana per il Disegno Industriale. Prima classificata Jimena Martinez, seguita dal duo Enrico Oggero-Livio Novara e Cristiano Giuggioli, rispettivamente secondi e terzo classificato. La “sfida” era quella di proporre una nuova visione di mobilità elettrica a due ruote. In palio 7.000  euro (4.000 euro al miglior progetto, 2.000 euro al secondo e 1.000 euro al terzo) per i progetti maggiormente innovativi di bicicletta a pedalata assistita, con pensilina fotovoltaica per il suo ricovero e ricarica.

Il progetto di Jimena Martinez è stato apprezzato dalla giuria per “l’integrazione tra pensilina e bicicletta, l’interessante rimando semantico al flusso energetico (dal sole alla propulsione per la bicicletta) e la buona interpretazione e valorizzazione del marchio aziendale. La bicicletta nella sua essenzialità presenta interessanti spunti per un approfondimento operativo.”

Quello del duo Enrico Oggero-Livio Novara “si distingue per l’interessante integrazione degli elementi di propulsione nella ruota posteriore, la buona pulizia formale della pensilina e l’efficace richiamo al marchio tramite gli elementi collocati sulla ruota posteriore”. La proposta di Cristiano Giuggioli “presenta l’innovativo concetto del kit di montaggio e trasporto della pensilina e l’originale concezione del sistema di alloggiamento delle batterie”, secondo le motivazioni della giuria.