Ecotricity, VW e Audi: energia verde per le auto elettriche

2782

Ecotricity (società inglese fornitrice di energia verde), Volkswagen e Audi hanno annunciato un accordo volto a proporre in Gran Bretagna la fornitura di energia verde sia per la propria abitazione che per la ricarica dei veicoli. In questo modo è garantito agli automobilisti inglesi uno stile di vita virtuoso che preserva l’ambiente e permette negli anni un rilevante risparmio economico.

«Guidare un veicolo elettrico è importante tanto quanto la provenienza e il tipo di carburante – ha dichiarato il fondatore di Ecotricity, Dale Vince.  – Idealmente una macchina elettrica deve essere caricata con il 100 per cento di energia rinnovabile, in caso contrario si sta ancora accedendo ai combustibili fossili. Utilizzare, per un’auto, energia verde che proviene dal vento e dal sole è l’ultimo pezzo del puzzle, è il massimo in termini di automobilismo verde».

Detto in parole povere: i veicoli elettrici sono sulla buona strada per ridurre le emissioni inquinanti, ma il loro contributo non basta. L’utilizzo delle auto elettriche è davvero ecocompatibile solo quando l’energia impiegata per alimentarle è prodotta da fonti pulite e rinnovabili (e non dai combustibili fossili).

Un primo passo in questa direzione è stato fatto da Ecotricity, Volkswagen e Audi, ora la speranza è che questa iniziativa non resti isolata ma diventi una soluzione condivisa da altri, in altre parti del mondo.

 

Fonte: Rinnovabili