“Electric Spring Days”: la mobilità elettrica a Roma ha i colori della primavera

2509
electricspringdays

electricspringdaysPrima edizione della rassegna che punta a far conoscere ai cittadini l’universo della micro mobilità sul mercato.

Appuntamento il 13-14 e 20-21 aprile a piazza Bucarest e Ponte Milvio

 

Un festival di mezzi elettrici di diversi tipi e caratteristiche, per celebrare l’arrivo definitivo della primavera nella Capitale, dopo un inverno lungo e piovoso. Con questo presupposto Roma Capitale, attraverso l’Assessorato alla Politiche della Mobilità, Ruote per Aria, l’Agenzia della Mobilità e il Dipartimento della Mobilità e Trasporti organizzano l’Electric Spring Days, iniziativa in programma il prossimo week end del 20-21 aprile a piazza Bucarest (Villa Borghese) e Ponte Milvio.

Nelle due storiche location cittadine, dalle ore 10.00 alle 19.00, per tutti ci sarà la possibilità di informarsi sui mezzi, con l’opportunità di provare biciclette a pedalata assistita, motorini, monopattini, quadricicli leggeri, vetture per trasporto persone e merci tutti rigorosamente elettrici. Si potranno avere, inoltre, maggiori delucidazioni sui servizi legati alla rete di ricarica pubblica, privata e sulle infrastrutture: fattori che ancora necessitano di informazione e sviluppo, per una maggiore diffusione dell’elettrico.

L’attività rientra tra le iniziative di comunicazione sul territorio realizzate da Ruote per Aria, per sensibilizzare il pubblico verso l’uso e l’informazione di mezzi e servizi legati al rispetto per l’ambiente, con un occhio alle tasche dei cittadini.

«Con questa nuova manifestazione, facciamo un altro passo in avanti per la diffusione della mobilità elettrica e della sua conoscenza – spiega Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria – Protagonisti, infatti, non saranno le autovetture ma quei mezzi legati alla cosiddetta mobilità “leggera”, come biciclette o quadricicli, che soprattutto in questo periodo dell’anno vengono maggiormente utilizzati».

Un pensiero condiviso anche dall’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Maria Spena: «L’amministrazione è sempre in prima fila quando si tratta di promuovere iniziative sulla mobilità alternativa. Sensibilizzare i cittadini a un uso corretto del mezzo privato è fondamentale, così come fornire informazioni puntuali e approfondite sulle novità tecnologiche che il mercato mette a disposizione».