Energica Ego 45, la moto elettrica stampata in 3D al Monaco Top Marques 2014

3405

EnergicaEgo Stampa 3D, materiali all’avanguardia e tecnologie da F1 sono le caratteristiche della Energica Ego 45, versione limitata della super bike elettrica italiana che CRP esibirà a Montecarlo dal 9 al 20 Aprile 2014, dapprima in anteprima presso il Métropole Shopping Center e poi al Top Marques 2014.

Per festeggiare i 45 anni di attività il Gruppo CRP ha evoluto ulteriormente la sua moto elettrica in versione stradale, presentata nell’autunno scorso con una serie di test drive eccellenti riservati alla stampa internazionale.

L’undicesima edizione della fiera del lusso ospitata dal principato di Monaco vedrà così dal vivo la Energica Ego 45, fiore all’occhiello del Made in Italy nel settore del motociclismo ad emissioni zero.

La moto, soprannominata green superbike per via della trazione del tutto elettrica e non inquinante, si è conquistata il favore delle recensioni grazie alla potenza del propulsore da 100 kW che le permetterebbe di arrivare oltre i 240 km/h cui è limitato elettronicamente.

Grazie alla Vehicle Control Unit, Energica Ego sfrutta sin da subito la massima coppia di 195 Nm, mantenendone l’erogazione costante durante la guida per un feeling che CRP definisce “emozionale”.

Sempre la versione di serie è poi realizzata con la tecnologia della stampa 3D, sin’ora vastamente applicata in ambito sportivo, ad esempio in Formula Uno: per celebrare i 45 anni CRP ha deciso di aggiungervi particolari in Windfrom, materiale sviluppato dal suo comparto R&D per la fabbricazione additiva ed adottato anche da Mercedes AMG Petronas.

Il Windform XT 2.0 è un materiale composito che presenta una malleabilità senza precedenti nella realizzazione di forme applicabili all’ingegneria motor sport ed aeronautica grazie all’elevatissimo carico di rottura che può sopportare, il più elevato a parità di densità fra gli 80 analizzati dall’Università britannica del Surrey in uno studio condotto dal Surrey Space Centre.

I componenti in Windform sono poi rivestiti con i trattamenti ceramici dell’inglese Zircotec, specialista nei materiali cui è richiesta un’alta resistenza al calore.

La Energica Ego 45 è quindi una versione limitata della superbike elettrica stradale nata nella motor valley modenese che gli appassionati non possono perdere: non si tratta soltanto di un top di gamma del Made in Italy ma anche un punto d’avanguardia per tutto il mondo delle due ruote.

CRP porterà la versione di serie della Energica Ego in giro per Italia, Germania e Stati Uniti con il programma di test ride Where is my EGO Tour sul quale trovate maggiori informazioni in questo precedente articolo.

Per conoscere la Ego 45, l’appuntamento è invece presso al Métropole Shopping Center di Montecarlo dal 9 al 16 Aprile e poi dal 17 al 20 Aprile alla fiera Top Marques, sempre nel principato di Monaco.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CRP