Anteprima da EICMA 2013

Energica Ego, la Superbike elettrica italiana svelata a EICMA 2013

Ecco la moto sportiva di CRP in veste ufficiale: 100 kW di potenza e 195 Nm di coppia per 240 km/h, con diverse possibilità di ricarica delle batterie. Le prime consegne nel 2015
3170
Energica Ego CRP - photo: Leslie Scazzola
Energica Ego CRP - photo: Leslie Scazzola
Energica Ego CRP - photo: Leslie Scazzola
Energica Ego CRP – photo: Leslie Scazzola

Si chiama Ego, ed è la versione definitiva della superbike elettrica italiana (anzi, “made in Modena”, come recita la scritta sul fianco della carena) della famiglia Energica, facente parte il gruppo CRP.

Diverse le migliorie rispetto al primo prototipo presentato lo scorso anno, sia per la ciclistica, ora con telaio in tubi di acciaio al posto del doppio trave in alluminio, sia per il motore: il propulsore elettrico della Energica Ego è accreditato di ben 100 KW di potenza e 195 Nm di coppia, alimentato con batterie da 11,7 kWh prevedono un tempo di ricarica di 3,5 ore.

Dato interessante, il tempo per “fare il pieno” scende a soli 30 minuti in modalità veloce, tramite apposita colonnina di ricarica Inlet CCS sviluppata da Phoenix Contact E-Mobility GmbH. Il ciclo di vita delle batterie è pari a circa 1200 ricariche, con una autonomia di circa 100 km per una velocità media di 100 km/h (190 a 60 km/h), che scende a circa 50 km nell’uso più estremo in circuito.

Il peso complessivo della Energica Ego  è di 258 kg. Al momento il gruppo CRP è in fase di definizione della rete commerciale, alla quale verranno affidati i primi modelli per la vendita a partire dal 2015. Per vedere Energica Ego dal vivo, l’appuntamento è allo stand H77 -padiglione 10.

 

 

Leslie Scazzola