EV City Casebook 2014: le 50 idee vincenti per far crescere la mobilità elettrica

2420
EV City Casebook 2012
EV City Casebook 2012
EV City Casebook 2012

La IEA (International Energy Agency) è prossima alla pubblicazione del secondo EV City Casebook, raccolta delle più meritorie iniziative rivolte allo sviluppo della mobilità elettrica nel mondo.

Dopo aver catalogato, anche tramite segnalazione pubblica online sul portale urbanforesight.org, le strategie messe in pratica in vari contesti del pianeta a favore dell’auto elettrica, l’agenzia energetica europea selezionerà le 50 BIG Ideas da accludere alla pubblicazione: l’intento è dare visibilità a quelle politiche, tecnologie, progetti e modelli di business che possono essere d’esempio per tutti.

A dimostrazione che l’auto elettrica è considerata il futuro dei trasporti anche nella società europea, nel progetto editoriale, parte di una ben più vasta serie di iniziative a sostegno della mobilità sostenibile, è coinvolto anche il Clean Energy Ministerial, promotore della Electric Vehicles Initiative parallela all’Electric Vehicle Implementing Agreement della IEA.

La prima edizione dell’EV City Casebook risale all’Aprile 2012 e si presentava sotto forma di campionario di esperienze pilota condotte in 16 fra città e regioni del mondo (prevalentemente in Europa, Nord America, Cina e Giappone).

Allora furono coinvolte aziende di settore e amministrazioni pubbliche per la raccolta dei dati relativi alle sperimentazioni e la pubblicazione nacque anche su spinta del progetto Get Ready del Rocky Mountain Institute.

Il taglio maggiormente imprenditoriale che avrà il nuovo EV City Casebook 2014 fornirà senz’altro un punto di vista ancor più completo sulle prospettive del movimento pro mobilità elettrica nel mondo.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Urban Foresight