Formula E, confermate le scuderie, new entry nel calendario e adozione del punteggio F1

2939

trulli18Rio de Janeiro non farà parte del primo calendario ufficiale della Formula E: il primo campionato FIA per monoposto elettriche vede slittare l’ePrix brasiliano ma vede in compenso confermare i nomi dei team iscritti.

Durante il World Motors Sport Council che si è tenuto a Marrakech, in Marocco, la FIA ha comunicato alcune modifiche al calendario della prima stagione, tra le quali la più evidente di tutte è, appunto, la sostituzione di Rio de Janeiro con una città ancora misteriosa che ospiterà la gara di Febbraio.

La stagione si aprirà in Cina a Settembre 2014, seguita dagli ePrix di Malesia in Ottobre, Uruguay in Dicembre e Argentina a Gennaio 2015.

Posticipata a Marzo la competizione di Los Angeles per lasciare spazio alla nuova destinazione in Febbraio (mentre l’originale ePrix del Brasile doveva tenersi fra Ottobre e Dicembre), mentre Miami ad Aprile, Monte Carlo e Berlino rispettivamente a inizio e fine Maggio e Londra a Giugno sono rimaste al loro posto.

Tutti confermati anche i 10 team iscritti alla prima stagione: a prendere il via dagli schieramenti di partenza saranno quindi Drayson Racing (GB), China Racing (RPC), Andretti Autosport (USA), Dragon Racing (USA), e.dams (FR), Super Aguri (JP), Audi Sport Abt (GER), Mahindra Racing (IND), Virgin Racing (GB) e Venturi Grand Prix (MC).

Altre novità riguardano invece i punteggi assegnati ai piloti in base al piazzamento a fine gara, che sono mutuati interamente dalla Formula Uno:

1°=25 punti

2°=18 punti

3°=15 punti

4°=12 punti

5°=10 punti

6°=8 punti

7°=6 punti

8°=4 punti

9°=2 punti

10°=1 punto

Pole position= 3 punti extra

Giro più veloce= 2 punti extra

La prima sessione di prove aperta al pubblico si terrà in Gran Bretagna, a Donington Park, in Giugno e Luglio, mentre una seconda serie di test sarà visitabile più avanti nell’arco della stagione.

La FIA ha anche stabilito che le scuderie interessate a sviluppare in proprio la monoposto elettrica (per la prima stagione fornita dall’accoppiata Spark-Renault con la partecipazione di McLaren, Dallara e Williams) dovranno presentare domanda ufficiale entro Settembre 2014.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: FIA Formula E