Il mese di Novembre 2014 ha segnato un piccolo punto a favore delle auto elettriche transalpine: contestualmente ad un mercato delle quattro ruote di per sè asfittico con appena 135mila nuove immatricolazioni, sono cresciute del 10.7% le vetture a zero emissioni.
Sono state 1,297 le vetture a batteria che hanno lasciato i concessionari in Francia a Novembre, 911 delle quali veicoli passeggeri e 356 veicoli commerciali (questi ultimi al di sotto del trend di un buon 21%).
Ad un mese dalla conclusione dell’anno, i Francesi contano 12,818 nuovi veicoli 100% elettrici immatricolati, ripartiti fra le 8,917 auto e i 3,901 van commerciali.
Da questi numeri sono esclusi i veicoli ibridi plug-in, tra i quali spiccano le 119 Audi A3 Sportback e-tron vendute in Novembre a fronte di 186 unità globali.
Positivo il bilancio sin qui ottenuto anche dalla Renault ZOE, la reginetta delle elettriche made in France: 655 le unità novembrine, che segnano un +127% dal Novembre 2013.
Da Gennaio sono 4,788 le ZOE immatricolate nella nazione esagonale, con uno share del mercato pari allo 0.3%, certamente discreto per una singola auto elettrica; la concorrenza appare decisamente lontana, con 94 Nissan Leaf e 62 Bolloré BlueCar ad inseguirla nella graduatoria mensile.
Nel campo dei veicoli commerciali a gongolare è sempre Renault, che mette in cascina ulteriori 166 unità del suo Kangoo Z.E.
Andrea Lombardo
Fonte: L’Avere-France