Geely Emgrand Cross, ibrida plug-in dal Beijing Auto Show

2497
Emgrand Cross PHEV - Credits: Geely
Emgrand Cross PHEV - Credits: Geely
Emgrand Cross PHEV – Credits: Geely

Al Beijing Auto Show 2014 non sono soltanto i Marchi occidentali a presentare modelli con la spina: dopo BYD, anche il colosso Geely propone un suo concept decisamente accattivante sotto il nome Emgrand (“sottobrand” del gruppo automobilistico).

La Emgrand Cross PHEV (ibrida plug-in) ha attirato infatti l’attenzione dei media occidentali, forse perché Geely è la compagnia che nel 2010 rilevò Volvo e che, proprio attraverso il Marchio scandinavo, sta proponendo la tecnologia ibrida con la spina in Europa e Stati Uniti.

Con un aspetto production ready, la Emgrand Cross PHEV si presenta con due motori, un elettrico da 54 cavalli ed un 4 cilindri benzina da 1.0 litri che sviluppa 88 cavalli.

Cinquanta i km in modalità di guida solo elettrica, 650 in ibrida: accelerazione da 0 a 100 km/h in 10 secondi e velocità di punta dichiarata a 190 km/h ne fanno un modello interessante. Non esistono maggiori dettagli sulla vettura, probabilmente destinata esclusivamente al mercato interno cinese.

Tuttavia, come Volvo ha contaminato la tecnologia impiegata da Geely nei modelli dei suoi Marchi asiatici, non è da escludersi che avvenga anche il contrario: una vettura simile potrebbe essere proposta anche in Occidente proprio a firma svedese, magari per opporsi alla Qin Hybrid, anch’essa plug-in, che BYD intende portare in Europa nel 2015.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Car News China