Germania, le immatricolazioni di veicoli elettrici a Ottobre raggiungono quota 1000

2292
Smart E.D.
Smart E.D. - photo credit: GriinBlog via photopin cc
Smart E.D.
Smart E.D. – photo credit: GriinBlog via photopin cc

Le vendite di auto elettriche in Germania nel mese di Ottobre 2013 hanno registrato un’impennata: circa 1,000 esemplari vogliono dire un risultato migliore della somma delle immatricolazioni del bimestre Agosto-Settembre.

Le 978 immatricolazioni di veicoli elettrici contate dalla KBA raddoppiano le cifre di Settembre e triplicano quelle di un anno fa: la somma, tuttavia, è ancora incompleta.

Se infatti si conoscono i dati relativi alle Smart Electric Drive (331 unità), alla BMW i3 (197 acquisti da parte di società), alle BMW i3 (125), alle Nissan Leaf (40), alle Peugeot iOn (8) ed alle Mitsubishi i-MiEV (4), non si hanno certezze riguardo alle vendite di Tesla Motors.

Sul fronte dell’ibrido la Toyota Prius Plug-in regna indiscussa in terra tedesca con 142 unità vendute ad Ottobre contro le 40 Opel Ampera Extended Range ed alle 2 Chevrolet Volt consegnate.

Dal totale mancano quindi 113 veicoli da assegnare ai marchi rimanenti e, secondo fonti non ufficiali quali il forum tedesco Tesla-Fahrer und -Freunde si parla di una quarantina di Model S vendute nell’arco del mese scorso.

Per Tesla non ancora i risultati sperati, malgrado le customizzazioni rese disponibili sulla berlina elettrica porprio per la clientela tedesca, ma per la Germania un salto avanti nelle immatricolazioni di veicoli elettrici.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs, Tesla-Fahrer und -Freunde Forum