Gli scooter elettrici Niu sono pronti a rendere più smart le città italiane

5244

NIU, il marchio di smart scooter elettrici numero uno al mondo, con oltre 100.000 unità vendute in un solo anno, presenta la nuova gamma a EICMA 2016 e annuncia la propria strategia per il mercato italiano.

L’azienda, fondata nel 2014, mira a posizionarsi tra i leader della mobilità elettrica intelligente in Italia, introducendo nel nostro Paese un nuovo modello di mobilità a due ruote che a partire dal 2017 si avvarrà di collaborazioni uniche, vendita al dettaglio tradizionale e campagne di crowdfunding pre-sale e, in futuro, scooter sharing “smart”.
Siamo entusiasti di presentare la nostra line-up sul mercato italiano, nel corso di un evento importante come EICMA 2016,” afferma Token Hu, Director e co-fondatore di NIU. “Il nostro obiettivo è quello di cambiare il modo di vivere e di esplorare le città, offrendo gli eScooter più innovativi al mondo, in grado di rivoluzionare il concetto di mobilità in maniera sostenibile“. La gamma di eScooter NIU è composta dai modelli N1S Civic e M1: caratterizzati da batteria e motore con tecnologie all’avanguardia, entrambi sono dotati di funzioni smart concepite per garantire un’esperienza di mobilità senza precedenti e si distinguono per il loro design semplice ed elegante. Sia N1S Civic che M1 sono abbinati all’applicazione NIU Scooter, disponibile su App Store e Google Play e concepita per permettere gli utenti di rimanere connessi e aggiornati 24/7 sulla posizione e lo stato del proprio veicolo. Grazie al sistema di GPS integrato, tutti gli scooter NIU inviano immediatamente un avviso alla NIU Cloud in caso venga rilevato un movimento non autorizzato, segnalando all’istante possibili furti e garantendo quindi la massima tranquillità. Sull’app gli utenti possono inoltre visualizzare con la massima facilità la carica rimanente della batteria, tenere traccia degli ultimi percorsi, ricevere notifiche istantanee su eventuali malfunzionamenti dello scooter, individuare la stazione di servizio più vicina e leggere il manuale utente: il tutto in pochi e semplici tocchi.

N1S Civic
L’eScooter N1S Civic di NIU è già disponibile in Italia, con una versione internazionale completamente aggiornata rispetto al primo modello lanciato nel 2015 e che rappresenta un nuovo concetto di esplorazione urbana. La batteria da 29Ah di NIU N1S Civic si avvale della tecnologia agli ioni di litio fornita da aziende leader nel settore come Samsung, LG e Panasonic; raggiunge una carica completa in 6 ore, assicurando così un’autonomia di 80 km e consentendo agli utenti di muoversi in città per un’intera settimana (utilizzo medio 10-15 km al giorno). La batteria è inoltre estremamente leggera (solo 10 kg) e può essere facilmente rimossa per essere ricaricata in casa o in ufficio: questo permette di effettuare una ricarica rapida e guadagnare 20 km di autonomia anche solo lasciando la batteria in carica durante la pausa pranzo.

niu_n1s-civic_lineup

Il cuore di N1S Civic è il motore da 2400W, costruito in collaborazione con Bosch, che grazie alla coppia di 120Nm permette di passare in una manciata di secondi da 0 a 45 km/h, la velocità massima di crociera; il fatto che sia posizionato nella ruota posteriore consente inoltre di risparmiare energia e assicura la reattività necessaria per muoversi nelle strade di città più trafficate.
Il motore integra inoltre il sistema Field Oriented Control proprietario di NIU, che monitora in tempo reale la richiesta di energia elettrica complessiva dello scooter, affinché il motore Bosch possa funzionare ai massimi livelli ottimizzando le risorse disponibili.
Per migliorare le prestazioni complessive del veicolo, l’EBS e il Field Oriented Control ottimizzano il risparmio energetico e la potenza di uscita; riciclano efficacemente energia durante alcuni momenti della frenata e limitano la potenza in uscita durante alcuni momenti dell’accelerazione. Attraverso questo sistema di frenata intelligente, NIU è riuscita a ridurre la distanza di frenata fino al 60%, e a riciclare il 6% della capacità della batteria rendendola riutilizzabile.
Il design di N1S Civic è la massima espressione della filosofia NIU, che parte dalla R&S per creare un veicolo strutturalmente stabile e potente, pur rimanendo semplice ed elegante.
Tutti i parametri di base, come velocità, autonomia residua e amperaggio, sono indicati sul Cruscotto Smart. Per quanto riguarda l’illuminazione, NIU N1S Civic è dotato di un fanale anteriore unibody che sfrutta una particolare struttura CCFL a 360 gradi, combinato con lampade LED bead per fornire un arco di luce estremamente ampio e garantire una migliore visione e la massima sicurezza di notte. Inoltre, NIU utilizza una struttura TechnoLED che integra perfettamente fanale posteriore, indicatori di direzione, luce di arresto e luce della targa.

M1
NIU M1, ultimo arrivato nella gamma, rappresenta una rivisitazione in chiave moderna del design degli scooter tradizionali; leggero e aerodinamico, è stato concepito per assicurare un’esperienza di guida smart e divertente e, con i suoi 5 colori, è in grado di adattarsi allo stile di ognuno.La batteria di M1 sfrutta la tecnologia delle celle di litio LG, ed è più piccola e leggera rispetto alla prima generazione di batterie NIU: solo 8.3 kg per 100 km di autonomia. La nuova maniglia e il case in lega di alluminio ne rendono facile e pratico il trasporto; in meno di un’ora è possibile ricaricare la batteria rapidamente fino al 45%, mentre una ricarica completa può essere effettuata in 3 ore. Il livello di carica è anche visibile attraverso l’apposito indicatore LED, che molto più facile tenerne traccia a casa o in ufficio.

niu-m1_lineup

M1 è più piccolo e più leggero rispetto al fratello maggiore N1S Civic: per questo NIU ha collaborato con Bosch per sviluppare un motore da 2000W, più piccolo e con un minor consumo energetico, garantendo comunque 110Nm di coppia per muoversi facilmente nel traffico cittadino.
Come N1S Civic, anche NIU M1 è dotato del sistema FOC (Field Oriented Control), che riconosce le condizioni di guida e fa immediatamente in modo che il motore lavori nella maniera più ottimale possibile. Il sistema FOC esegue una diagnosi completa dello scooter, controllando parametri che il pilota non può vedere, e stabilisce la risposta del motore in base alle esigenze di guida.

Siamo entusiasti di portare gli smart scooter elettrici NIU in Italia, patria degli scooter tradizionali,” afferma Joseph Constanty, Director of International di NIU. “Siamo impazienti di cambiare il modo in cui le persone vedono la mobilità elettrica, presentando a una generazione di piloti completamente nuova degli scooter ecologici che permettono di esplorare liberamente la propria città, senza trascurare lo stile”.
Gli eScooters NIU N1S Civic e M1 sono distribuiti in tutta Europa e saranno presto introdotti nel mercato italiano tramite un partner strategico. N1S Civic è già disponibile in tre colori (bianco, rosso e nero) al prezzo consigliato di € 2.699, mentre M1 sarà disponibile in cinque colori (bianco, rosso, giallo, nero e blu) da gennaio 2017 a partire da un prezzo consigliato di € 1.499.