Goodyear mostra a Ginevra il pneumatico che genera elettricità in movimento

2754

goodyear-concept-tires_100503870_mSi chiama BHO3 ed è un concept di pneumatico presentato da Goodyear al Salone di Ginevra 2015 destinato con buona probabilità a portare beneficio al segmento dei veicoli elettrici: la sua particolare caratteristica è infatti quella di generare energia sfruttando il suo stesso movimento.

Meglio, ciò che fa BHO3 è sfruttare il calore che si sviluppa durante le normali condizioni di guida per incrementare l’efficienza dei veicoli ad alimentazione elettrica, un po’ come fa il recupero dell’energia in frenata, aggiungendo così una risorsa in più all’autonomia degli EV.

Oltre al BHO3, Goodyear ha presentato anche Triple Tube, pneumatico che permette invece di massimizzare le prestazioni dell’auto a seconda delle condizioni di guida grazie ad una struttura tubolare interna in grado di cambiare forma in base alla necessità.

Una pompa controllata elettronicamente insuffla aria nei tubi interni alla gomma secondo tre configurazioni possibili (Eco/Safety, Wet Traction, Sporty) cui corrispondono capacità di rotolamento e grip differenti.

Di pari passo alle regolazioni in tempo reale delle prestazioni dei powertrain rese oggi possibili dall’elettronica di bordo è così prospettabile un prossimo futuro nel quale anche gli pneumatici saranno in gradi di adeguarsi al meglio.

Goodyear ha, con questi due concept, voluto così portare a Ginevra l’evoluzione tecnologica anche nel suo campo, sempre più in grado di dialogare direttamente con le esigenze delle vetture.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: GreenCarReports