Gran Bretagna, auto elettriche ed ibride in testa alle preferenze dei guidatori

2658
photo credit: IMG_1048-w via photopin (license)
photo credit: IMG_1048-w via photopin (license)
photo credit: IMG_1048-w via photopin (license)

Un’indagine svolta da un’autorevole testata giornalistica inglese ha svelato una forte preferenza, forse fin inaspettata, degli utenti britannici per i modelli di auto elettriche ed ibride.

Nel sondaggio, svolto annualmente, Driver Power redatto da Auto Express su una base di 61,113 utenti, ben due auto 100% elettriche ed altrettante ibride sono state poste nella top ten assoluta.

Le domande cui gli intervistati hanno risposto richiedevano una valutazione dei veicoli proposti in dieci categorie diverse, comprensive dei costi d’esercizio, dell’affidabilità, della loro praticità d’uso e della tecnologia a bordo.

Tra i 500 modelli indicati dai lettori, prima in assoluto è stata eletta la Lexus IS MK3 con il 93.96% della soddisfazione dei suoi proprietari, dei quali i tre quarti si riferivano alla versione ibrida della vettura.

Altra ibrida in classifica è la Lexus NX, sesta nella graduatoria della soddisfazione dei guidatori britannici.

Sorprendenti sono però soprattutto le posizioni ottenute da due auto 100% elettriche, la Renault ZOE e la Nissan LEAF.

L’elettrica francese è al quinto posto con il 92.87%, curiosamente un punteggio più alto di quello ottenuto dalla prima classificata in assoluto nel 2014, ossia la Skoda Yeti (92.78%), mentre la Nissan LEAF ha raggiunto l’ottava posizione su 10.

Come osservato da Steve Fowler, capo redattore di Auto Express, gli Inglesi si stanno dimostrando non solo attratti dai bassi consumi e costi dei veicoli ibridi ed elettrici ma ne stanno anche confermando una positiva esperienza in merito al possesso.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: InsideEVs