Gran Bretagna: contributo fino a 5.000 sterline per l’acquisto di auto elettriche

3615

Paper Money Twenty Pound NotesSi chiama Go Ultra Low ed è un piano inglese di incentivi per l’acquisto di auto elettriche o ibride.

In Gran Bretagna, infatti, fino a fine febbraio 2016, sarà possibile usufruire di contributi pari a 5000 sterline (poco più di sei mila euro) per viaggiare a zero emissioni.

L’annuncio è stato dato dal Ministro dei Trasporti Andrew Jones, precisando che l’erogazione di questi sostegni alle immatricolazioni dei modelli con emissioni di CO2 inferiori a 75 g/km non verranno sospesi – come era stato comunicato in precedenza – al raggiungimento delle 50.000 unità vendute.
Con questo programma di aiuto, il Regno Unito punta a diventare uno dei paesi guida a livello globale per la diffusione di veicoli a basso tasso inquinante. I numeri, al momento, sembrano dar ragione a questa politica: nei primi sei mesi dell’anno, la vendita di automobili elettriche o ibride ha avuto un incremento del 256% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in un articolo precedente, l’interesse della Gran Bretagna per i veicoli a zero emissioni è sempre stato molto alto. Basti pensare, a tal proposito, agli innumerevoli investimenti in questo settore, non ultimo la sperimentazione della prima autostrada con corsia di ricarica wireless per “fare il pieno” alle vetture elettriche in movimento.

 

Fonte: Ansa