Honda FCEV Concept, sfida a Toyota sull’auto a idrogeno

3087

Ecco che anche Honda annuncia di voler sviluppare un’auto ad idrogeno da portare sul mercato entro il 2015: la Honda FCEV Concept apparirà al Salone di Los Angeles 2013, anticipata da uno schizzo reso pubblico dalla Casa.

Al di là delle considerazioni usuali sull’importanza che l’aerodinamica avrà per il nuovo modello a fuel cell ad idrogeno, Honda lascia trapelare ben poco: la cosa che risulta più chiara è la strategia scelta dal produttore, che mostrerà la FCEV Concept in risposta alla Toyota FCV-R.

I concorrenti giapponesi stanno infatti intensificando le apparizioni pubbliche della loro prima auto elettrica ad idrogeno “per famiglie”, destinata ad essere messa in produzione nel 2015 salvo intoppi: Honda ribatte con il medesimo programma declinato sulla sua FCEV.

Il bozzetto non lascia intuire granchè sull’aspetto del concept di Honda, se non che in parte somigli proprio alla FCV-R Toyota.

Honda accompagna però l’anteprima dicendo che il nuovo modello di auto a fuel cell rappresenterà la linea guida per la futura visione del Marchio a proposito della mobilità personale. Essa rappresenta inoltre l’impegno di Honda per lo sviluppo di trazioni alternative.

C’è da dire che Honda potrebbe godere di un vantaggio su Toyota nel settore dei veicoli ad idrogeno, partendo dalle basi già gettate con la FCX Clarity, modello a fuel Cell per l’appunto, che l’azienda produce e vende dal 2008.

Mentre Toyota è alla prima vettura di questo tipo, Honda ha invece già sviluppato diverse evoluzioni della prima FCX Clarity, auto da 134 cavalli di potenza e 386 km di autonomia, con un consumo di circa un kg di carburante ogni 100 km.

Toyota, da par suo, promette un’autonomia di 500 km per la sua FCV-R: al Los Angeles Auto Show si attende la replica di Honda.

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Honda

 

2 COMMENTS

Comments are closed.