Hyundai, una concorrente all electric di Toyota Prius presto sul mercato?

2309
photo credit: Hyundai via photopin (license)
photo credit: Hyundai via photopin (license)
photo credit: Hyundai via photopin (license)

La Casa coreana Hyundai pare essere intenzionata ad offrire una valida alternativa alla storica apripista dell’ibridazione elettrica, la Toyota Prius: nella fattispecie, però, si tratterebbe di una vettura 100% elettrica.

I rumors arrivano direttamente dagli Stati Uniti, dove l’assenza di modelli 100% elettrici nella gamma Toyota lascia intravedere uno spiraglio per i Coreani per posizionarsi nel segmento di mercato degli EV con una vettura dalle proporzioni dimostratamente gradite negli anni dalla clientela americana come quelle della Prius.

Hyundai ha infatti anticipato precedentemente di voler introdurre un modello competitore di quello giapponese, probabilmente basandosi sulla linea della compatta Elantra, entro l’anno: a breve distanza di tempo dalla versione ibrida ne uscirebbe dunque anche una a zero emissioni.

Chiaramente, trattandosi di un’indiscrezione trapelata da una fonte definita vicina a Hyundai ma non confermata, le tempistiche, come la realisticità stessa del progetto potrebbero essere in discussione.

È un dato però che il disinteresse di Toyota per l’elettrico puro lasci dei margini di manovra per altre società automobilistiche asiatiche desiderose di espandersi sul fronte statunitense: non è un caso che Kia abbia iniziato da ormai un anno una campagna serrata per proporre la sua Soul EV.

Hyundai offre solamente un modello ibrido plug-in, la Sonata 2016: non sarebbe poi innaturale che cercasse di non perdere troppo terreno nei confronti almeno dei conterranei.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: CleanTechnica