È in piedi circa dal 1290 la fortezza di Akershus, costruita per proteggere la capitale della Norvegia dopo un assalto passato alla storia nel 1287, e mai e poi mai chi l’ha eretta avrebbe immaginato il suo uso odierno.
Il castello di Akershus, o meglio i suoi fondi, ospitano infatti oggi il più grande parcheggio per vetture elettriche del mondo: 86 posti, ognuno dotato di ricarica Type 2, videosorvegliati ed accessibili per un costo inferiore a quello del parcheggio di superficie (47,000 Nok, circa 5 euro), rifornimento incluso.
Come sottolinea l’assessore per l’Ambiente ed i Trasporti di Oslo, Guri Melby, il parcheggio di Akershus è stato convertito alle sole auto elettriche, in due anni penetrate significativamente nel panorama automobilistico norvegese.
Ridotta la capienza, l’obiettivo della municipalità è di ridurre il traffico nel centro città, spingendo sempre più verso l’adozione di vetture a zero emissioni.
Andrea Lombardo
[…] All’interno dell’Energy Report redatto ad Oslo, la stessa Enova è incaricata di sondare la fattibilità e la successiva implementazione di una rete di rifornimento dedicata all’idrogeno entro il 2017, visto che ormai le colonnine di ricarica sono una realtà alla pari dei benzinai. […]