Il Québec investe sull’auto elettrica, tra i partner PSA Peugeot Citroën

2811

QuébecAl World Economic Forum 2016 di Davos, il Premier del Québec Philippe Coillard ha annunciato un maxi investimento da 16 milioni di dollari destinati alla ricerca e sviluppo nel campo dei veicoli elettrici.

Partner del progetto un parterre di nomi di tutto rispetto, quali il Gruppo PSA Peugeot Citroen, Exagon Motors, Investissement Québec ed IndusTech, sussidiaria di Hydro-Québec.

Lo scopo è condividere esperti e professionalità sul mondo dei trasporti elettrici su ruote, con l’obiettivo, condiviso in particolare dal Gruppo PSA e da Exagon Motors, di sviluppare componenti per auto elettrica ad altissime prestazioni.

Hydro-Québec, tramite un’altra sussidiaria, TM4, fornirà supporto nella costruzione di un nuovo motore elettrico: la stessa società aggiungerà 4 milioni di dollari al progetto.

Uno dei primi passi della joint venture sarà uno studio di fattibilità del valore stimato di 30.8 milioni, con l’obiettivo di condurre i singoli partner ad incrementare il proprio bagaglio tecnologico in merito allo sviluppo di auto a trazione elettrica.

Couillard ha sottolineato come l’iniziativa sia volta a fare del Québec, provincia autonoma francofona del Canada, uno dei Paesi leader dell’elettrificazione dei trasporti, impegnandosi a rispettare il Transportation Electrification Plan promosso dal governo con scadenza 2015-2020.

 

 

 

Andrea Lombardo

Fonte: Hydro Québec