Parola di mobility manager

Intervista a Fabio Fusari, Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Settimo Milanese

3128

Nel 2014, Milano acquisirà lo status di città metropolitana. Ne ha parlato Fabio Fusari, Assessore Mobilità e Trasporti del Comune di Settimo Milanese e Mobility Manager in ST Microelettronics di Agrate Brianza

Cosa pensa dei veicoli elettrici?

Guardi è il mio cruccio. Secondo me è il futuro della mobilità sostenibile nella grande città metropolitana. Purtroppo siamo in Italia e questo segmento fatica a decollare. Molto possono fare i comuni nella loro pianificazione urbanistica, la quale potrebbe prevedere, nelle nuove costruzioni, spazi sia pubblici che privati, dedicati all’installazione di colonnine per la ricarica. Sarebbe un metodo per iniziare a costruire la rete delle infrastrutture dedicate a questa modalità.

 

In particolare, in un momento di poche risorse come questo, i produttori di veicoli (auto, moto, bici) e/o di elettricità (Enel, A2A) come potrebbero aiutare la diffusione di postazioni sia pubbliche che private?

Ognuno di noi deve fare la sua parte. Nello specifico della domanda, sono convinto che solo il mercato potrà favorire lo sviluppo della mobilità elettrica in città. A volte il mercato va aiutato anche con tariffe promozionali, incentivi e modalità di ricarica standardizzate. Non aiuta avere allacciamenti differenti o modalità di accesso al servizio non intercambiabili. Il car sharing elettrico potrebbe fare da apripista per far conoscere un prodotto ancora sconosciuto a molti. Io mi sono innamorato dell’auto elettrica quando ci sono salito sopra e ho potuto apprezzarne le interessanti caratteristiche automobilistiche.

 

Leggi l’articolo completo, scaricalo sui tuoi computer e tablet in PDF e condividilo con i tuoi amici sui social network: puoi, basta un click ed è GRATIS!